SBK Jerez 2014, Tom Sykes: "Tanti momenti 'magici' su questa pista" [video]
Vacanze finite anche per il Campione del Mondo, che dopo il rinnovo di contratto con Kawasaki riprende in Spagna la rincorsa al titolo SBK. Battagliero Loris Baz: "Sempre forte, tranne che a Laguna Seca"
Dopo la lunga pausa estiva, il Campionato Mondiale Superbike riapre i battenti questo fine settimana a Jerez de La Frontera (clicca qui per orari e copertura televisiva) con il Campione del Mondo Tom Sykes pronto a rivestire i suoi soliti panni di ‘favorito numero 1‘, per il fine settimana spagnolo così come per la corsa al titolo.
Nelle settimane passate dal precedente round di Laguna Seca, le buone notizie per il fuoriclasse inglese non sono affatto mancate, a cominciare dalla firma del prolungamento di contratto con Kawasaki – che lo terrà legato alla team ufficiale di Akashi fino al 2016 – fino alla cancellazione del round in Sud Africa, un’evenienza sicuramente non gradita da Sykes stesso ma che, a conti fatti, lo avvicina considerevolmente alla riconferma del titolo. Con 44 punti di vantaggio su Sylvain Guintoli (Aprilia Racing) a tre rounds dal termine, e quindi con un massimo di 150 punti ancora disponibili anziché 200, è evidente che i margini matematici di recupero per i suoi inseguitori si sono assottigliati notevolmente. Dopo Jerez, il finale prevede solo le gare di Magny Cours (3-5 Ottobre) e Losail (31 Ottobre-2 Novembre).
Guarda le foto del round di Portimao del Mondiale SBK 2014
Il primato di Tom Sykes in classifica, frutto anche di otto vittorie stagionali, è ovviamente più che meritato, e per lui Jerez ha anche un significato speciale: fu infatti sul tracciato andaluso, sede dell’ultimo round della scorsa stagione, che il britannico festeggiò pochi mesi fa il suo primo e lungamente rincorso titolo iridato della SBK (che 12 mesi prima gli era sfuggito per mezzo punto a favore di Max Biaggi), e quei ricordi sono ancora molti vividi nella memoria sua e di tutto il team. E lo stesso inglese non manca di sottolinearlo nelle sue dichiarazioni pre-gara:
“Le emozioni che provo nel tornare a Jerez sono enormi. Non avevo mai vinto un campionato prima dello scorso anno, ma ci avevo messo tutto me stesso e alla fine mi sono ritrovato Campione del Mondo della Superbike! Ed è stato bellissimo chiudere i giochi a Jerez, la gara di casa per il mio team. [A Jerez] ho trascorso molto tempo anche per i test invernali, e quindi avverto delle sensazioni davvero speciali su questo circuito, che mi ricorda tanti momenti ‘magici’. E’ davvero una bella pista, molto piacevole, non vedo l’ora di tornarci con la mia Ninja ZX-10R. Abbiamo migliorato un po’ la moto durante il test a Portimao, subito il round in America, quindi non vedo l’ora di vedere all’opera queste modifiche a Jerez. I tifosi spagnoli sono stati grandi l’anno scorso, molto entusiasti, ed io sono impaziente di tornarci.”
Guarda le foto del round di Portimao del Mondiale SBK 2014
Per il francese Loris Baz, compagno di squadra di Sykes nel Kawasaki Racing Team, la stagione 2014 è stata fin qui tutto sommato positiva, con il quarto posto in classifica 8 punti dietro a Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) e ben otto al suo attivo. Manca l’acuto di una vittoria, ma il giovane talento transalpino ha ancora sei occasioni per provare a centrare il bersaglio grosso, le prime due delle quali questa domenica a Jerez. Queste le sue considerazini in vista del weekend di gare:
“E ‘bello tornare di nuovo in sella alla Ninja ZX-10R a Jerez. Mi piace la pista, abbiamo fatto segnare dei buoni tempi qui nei test invernali. Quei test furono importantissimi per me a livello di confidenza con la moto, quindi adesso non vedo l’ora di arrivare a Jerez per correre. Mancano solo tre rounds a fine stagione e questo complica i miei piani di risalire in classifica, ma farò del mio meglio. Siamo stati forti in tutte le gare di quest’anno, a parte in America, ma ho fiducia di poter tornare veloce già in Spagna. Nel test di Portimao, dopo Laguna Seca, ho ritrovato un buon feeling con la moto, e abbiamo anche provato un paio di pezzi che hanno migliorato il nostro assetto da gara. Sono sicuro che si faranno sentire quando saremo a Jerez.”
Guarda le foto del round di Portimao del Mondiale SBK 2014