Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’

L'apprezzata variante 'bagger' della GL1800 Gold Wing si rinnova per il nuovo anno con un restyling ben più corposo rispetto all'edizione '40th Anniversary’ 2015 dell'ammiraglia.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 set 2014
Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’


Dopo la nuova Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’, il colosso giapponese ha provveduto ad annunciare anche una nuova versione per il 2015 della sua F6B, modello concepito nel 2013 come una nuova generazione di Gold Wing dall’impostazione da ‘bagger‘ da affiancare alla ‘normale’ versione lussuosa e super accessoriata.

Per celebrare a sua volta il 40° compleanno dell’iconico modello da cui deriva, anche il ‘Model Year 2015’ della F6B è stato battezzato “40th Anniversary” e arricchito con una serie di loghi dedicati su cupolino, plancia e chiavi, ma a differenza della Gold Wing 40th Anniversary – che si propone con migliorie di carattere esclusivamente estetico – propone anche due importanti aggiornamenti tecnici: la retromarcia elettrica ed il cruise-control.

Guarda le foto della Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’

[blogo-gallery title=”Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’” slug=”honda-f6b-2015-40th-anniversary” id=”672035″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

Il motore rimane quello da 1.832 cc a sei cilindri contrapposti, 2 valvole per cilindro della Gold Wing (da 118 CV e 167 Nm di coppia) a cui il modello celebrativo ‘40th Anniversary’ abbina un nuovo sistema di scarico dalla ‘doppia tonalità’, simile a quello progettato per la ‘sorella custom’ F6C, che secondo Honda si propone più ‘rauco e cupo‘ ai regimi bassi e più ‘acuto e rabbioso‘ al salire di giri.

Per il resto, le caratteristiche tecniche e la dotazione della F6B MY2015 ‘40th Anniversary’ coincidono con quelle dell’attuale versione, con tecnologia ed accessori in abbondanza secondo i noti canoni della casa nipponica. L’unica colorazione disponibile per il modello sarà la comunque accattivante ‘Mat Bullet Silver’, che si può ammirare nella sola foto ufficiale rilasciata da Honda. Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori immagini del modello in vista della sua passerella all’Intermot di Colonia, ad inizio Ottoblre.

    Leggi anche: Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

Honda F6B 2015 ’40th Anniversary’ – Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-f6b-2015-40th-anniversary/honda-f6b-2015-2.jpg” alt=”Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’” height=”427″ title=”Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’” class=”post centered”]

MOTORE
Configurazione: A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole (SOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata: 1.832 cc
Alesaggio x Corsa: 74 x 71 mm
Rapporto di compressione: 9.8 : 1
Potenza massima: 87 kW (118,3 CV)/5.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 167 Nm/4.000 min-1 (95/1/EC)
Capacità totale olio: 4,6 litri

ALIMENTAZIONE
Iniezione: Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Diametro corpi farfallati: 40 mm
Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante: 25 litri (compresa riserva con spia)
Consumi: 15,38 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V/20AH

TRASMISSIONE
Frizione: Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione: Idraulico
Cambio: A 5 marce + retromarcia (5^ overdrive)
Riduzione finale: 2,750 (33/12)
Trasmissione finale: A cardano

TELAIO
Configurazione: Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA): 2.605 mm x 945 mm x 1.455 mm
Interasse: 1.690 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 29° 15\’
Avancorsa: 109 mm
Raggio di sterzata: 3,3 m
Altezza sella: 725 mm
Altezza da terra: 125 mm
Peso o.d.m. con il pieno di benzina: 392 kg

SOSPENSIONI
Ant.: Forcella telescopica da 45 mm con antiaffondamento
Post.: Pro-Link, Pro-Arm con regolazione manuale del precarico molla

RUOTE
Ant.: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Post.: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Cerchio ant.: 18 x MT3.5
Cerchio post.: 16 x MT5.0
Pneumatico ant.: 130/70 R18 (63H)
Pneumatico post.: 180/60 R16 (74H)

FRENI
Ant.: Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Post.: Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, pastiglie in metallo sinterizzato

Ultime notizie