Sharp, il test per la sicurezza dei caschi

Un'organizzazione britannica esamina ogni anno tutti i caschi motociclistici, stilando una classifica della loro sicurezza.

Di DuccioFumero
Pubblicato il 8 set 2014
Sharp, il test per la sicurezza dei caschi

Si chiama ‘safety helmet assessment and rating programme’, meglio conosciuto come SHARP. E’ un programma di 32 test cui vengono sottoposti i caschi motociclistici per dare un giudizio sulla loro sicurezza. 32 impatti diversi effettuati su caschi acquisiti nella normale rete di vendita e non consegnati dalle aziende, evitando così che le aziende imbroglino i test.

Lo Sharp sottopone i caschi a forti sollecitazioni che portano a stilare una classifica, con tutti i caschi cui vengono assegnate dall’una alle cinque stelle. La classifica viene, infine, redatta direttamente dal Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ed è – ovviamente – pubblica.

Come detto, la classifica viene stilata annualmente e i test cui tutti i caschi in commercio vengono sottoposti sono probanti, con impatti su superfici lisce, ma anche su spigoli. Si tratta di caschi omologati, ma che – in base allo Sharp – danno una sicurezza ai motociclisti ben diversi l’uno dall’altro. Come si può vedere sul sito Sharp, infatti, sono 308 i caschi sottoposti all’ultimo test, ma solo 50 di questi hanno ottenuto 5 stelle, mentre 18 modelli non hanno superato il test e non hanno nemmeno una stella di sicurezza.

Interessante notare come nessun casco con prezzo inferiore alle 100 sterline (125 euro) abbia ottenuto il massimo del punteggio come sicurezza, come metà dei caschi più sicuri che costano più di 250 sterline (315 euro). Ma il costo non è, per forza, garanzia di sicurezza, con alcuni modelli non low-cost ad aver ottenuto comunque solo una stella.

Ultime notizie