SBK Jerez 2014, Giugliano porta la Ducati in prima fila: "Stiamo crescendo"

il pilota romano centra il secondo tempop in spagna con la sua 1199 Panigale. Solo 7° il compagno Chaz Davies: "Ma la moto va bene, domani potremo lottare.."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 set 2014
SBK Jerez 2014, Giugliano porta la Ducati in prima fila:

Eccellente risultato per Davide Giugliano nelle qualifiche della Superbike per il round di Jerez de La Frontera, decimo e terzultimo appuntamento del Mondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva).

Il pilota romano del Ducati Superbike Team, dopo la partenza balbettante nella prima giornata di libere di ieri, ha approfittato delle migliorate condizioni del tracciato andaluso per trovare sin dal mattino un buon feeleing con la sua 1199 Panigale, e nel pomeriggio l’ha sfruttato andando a stampare un ottimo 1’40.533 nella SP2, tempo che alla fine gli è valso la seconda posizione a poco più di due decimi dalla pole firmata la Loris Baz (Kawasaki Racing Team).

Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014

[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche” id=”672502″ total_images=”0″ photo=”19,10,21,13″]

Per effetto di questo risultato, Davide Giugliano partirà nelle gare di domani dal centro della prima fila affiancato dalle due Ninja 1000 ‘ufficiali’, con il campione del mondo e leader della classifica Tom Sykes che è stato solo 28 millesimi più lento di lui. queste le considerazioni dell’italiano a fine giornata:

“Sono molto contento di tornare a qualificarmi in prima fila, è un po’ che non eravamo presenti. Questo weekend non è stato facile fino ad adesso perché queste condizioni ci mettono un po’ in difficoltà ma questo risultato significa che tutta la squadra ha fatto un bel lavoro e che stiamo crescendo molto durante questo weekend. Le gare di domani saranno molto importanti e difficili causa le condizioni, dobbiamo cercare di mantenere la gomma al meglio possibile per ottenere dei buoni risultati domani. Ringrazio a tutto il team e sono davvero soddisfatto del risultato di oggi.”

Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014

[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche” id=”672502″ total_images=”0″ photo=”24,25,23,22″]

Nonostante le due cadute nelle libere di ieri, Chaz Davies era sembrato molto a suo agio con la 1199 Panigale su questa pista e per questo il risultato di oggi è probabilmente un po’ al di sotto delle aspettative della vigilia. Il gallese ha commesso un errore nel suo ‘giro buono’ che non gli ha permesso di andare oltre il crono di 1’41.199, buono per il settimo posto e, quindi, per la terza fila. Il britannico comunque si è dichiarato non troppo preoccupato in vista delle due manche di domani:

“Per poter migliorare il grip al posteriore, ho la sensazione di perdere feeling all’anteriore, e questo rende le cose un po’ più difficile. Miglioriamo da una parte ma sembra di peggiorare le cose dall’altra. Sono un po’ dispiaciuto per il risultato della Superpole perché, perdendo qualche decimo andando decisamente largo nel curvone veloce, non sono riuscito a fare un bel giro. Se non fosse stato per quello domani, probabilmente, sarei partito in seconda fila. Comunque i miei tempi sono buoni e la moto si comporta bene, credo quindi che domani potremo combattere e lottare. Stasera vedremo se riusciremo a trovare un compromesso che possa garantirmi più grip possibile al posteriore ma, allo stesso tempo, anche più feeling all’anteriore.”

Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014

[img src=”https://media.motoblog.it/s/sbk/sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche/jerez-sbk-2014-5.jpg” alt=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” height=”412″ title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” class=”post centered”]

Ultime notizie