Pierobon X60R: ancora Ducati ad aria in salsa pistaiola

Una nuova creatura di Pierobon dotata di motore Ducati ad aria

Di L. Lallai
Pubblicato il 2 dic 2011
Pierobon X60R: ancora Ducati ad aria in salsa pistaiola


Il Desmodue è un pezzo di storia del motociclismo italiano e uno dei più riusciti propulsori della storia del motociclismo contemporaneo. Ducati utilizza l’architettura ad L sul bicilindrico desmodromico a due valvole raffreddato ad aria da tempi immemori, e continua ad emozionare oggi su moto come Monster e Hypermotard.

Ma non c’è solo produzione in grande serie dedicata alla strada, perchè spesso e volentieri abbiamo visto artigiani lavorare attorno a questo motore per creare oggetti da pista leggeri e facili. Parliamo anche di Pierobon, noto telaista legato a doppio nodo con la casa di Borgo Panigale, che ha recentemente svelato la X60R, che si affianca alla già conosciuta F042 ma aggiunge carena completa e tanta aggressività in più. Verrà lanciata in versione da pista ma arriverà molto presto anche la stradale.

Cortissima, solo 1390mm di interasse, e davvero un peso piuma con solo 135kg alla bilancia. All’interno del telaio potranno essere alloggiati i Desmodue di ultima generazione, come l’ultimo 1100 EVO da oltre 100CV, e la si potrà acquistare in kit base o come moto completa. L’offerta del kit propone telaio, Forcellone, Telaietto anteriore, Telaietto posteriore, Serbatoio, Kit pompa, Scarico completo Termignoni, Kit pedane, Kit copri bobine in vetroresina, Cupolino in vetroresina con plexiglass, Codone in vetroresina, Vasca sottocoppa in vetroresina, Coppia carene lateral in vetroresina a 9.550 Euro + Iva. Se volete acquistare invece la moto completa, i prezzi partono da 25.000 Euro + Iva.

Pierobon X60R
Pierobon X60R
Pierobon X60R
Pierobon X60R
Pierobon X60R

Ultime notizie