SBK Jerez 2014: Doppietta di Melandri, Guintoli ancora 2°, Sykes 3° in Gara-2, out Giugliano [FOTO]
Risultati immagini e classifiche di Gara-1 e Gara-2 della Superbike da Jerez de La Frontera, Spagna, sede del decimo e terzultimo appuntamento del Mondiale SBK 2014.
Sul tracciato di Jerez de La Frontera, Marco Melandri (Aprilia Racing Team) ha centrato una fantastica doppietta nel decimo round del Campionato Mondiale Superbike – la seconda stagionale per lui dopo quella di Sepang – portando così a quota cinque il suo ‘bottino di successi‘ in questo 2014. La Gara-2 di Jerez è stata quasi una fotocopia di Gara-1 (vedi la pagina successiva di questo post), con il ravennate guardingo nella prima metà gara per risparmiare le gomme e poi autore di un’irresistibile progressione, che ha visto ancora una volta come sua ‘ultima vittima‘ il malcapitato compagno di colori Sylvain Guintoli.
Il francese, che fino ad allora aveva comandato la corsa, ha dovuto arrendersi ben presto al ritmo del compagno di box, ma con il suo secondo posto ha ‘limato‘ di altri 4 punti il suo svantaggio dal leader del Mondiale Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), oggi terzo in Gara-2 e ora con 31 punti di vantaggio sul transalpino dell’Aprilia a due rounds dal termine. Grande risultato naturalmente per Aprilia, che ha festeggiato la seconda ‘doppietta‘ di giornata.
Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-gare” id=”672697″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]
Buon quarto posto per Chaz Davies (Ducati Superbike Team), autore di un’altra bella gara dopo il terzo posto di Gara-1, mentre ha raccolto un altro ‘zero‘ il suo compagno di squadra Davide Giugliano, questa volta vittima di un problema tecnico alla sua 1199 Panigale – forse alla trasmissione – a inizio gara, quando era quarto.
Quinto posto finale per Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike), ancora una volta autore di una grande rimonta e bravo a mettersi dietro un battagliero Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki). Solo settimo posto per il pole man Loris Baz (Kawasaki Racing Team), in grosse difficoltà dopo una Gara-1 comunque non brillante.
Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-gare” id=”672697″ total_images=”0″ photo=”26,42,44,21″]
Chiudono la Top 10 di oggi i britannici Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) e Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) e l’idolo di casa Toni Elias (Red Devils Roma Aprilia), che purtroppo per lui e per il poco pubblico accorso a Jerez non è riuscito a dare seguito in gara a quanto di buono fatto vedere nelle ‘libere‘.
Il francese Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia SBK), undicesimo assoluto, si è aggiudicato il primato della classe EVO precedendo il sudafricano Sheridan Morais (Iron Brain Grillini Kawasaki), mentre sono caduti diversi dei protagonisti della categoria più attesi della vigilia: lo spagnolo David Salom (Kawasaki Racing Team) e gli italiani Niccolò Canepa (Althea Racing Team) ed Alessandro Andreozzi (Team Pedercini Kawasaki).
Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-gare” id=”672697″ total_images=”0″ photo=”59,50,5,40″]
Approfondisci: SBK Jerez: Melandri, due centri! Aprilia super a caccia del titolo iridato
Approfondisci: i commenti di Marco Melandri e Sylvain Guintoli (Aprilia)
Approfondisci: i commenti di Davide Giugliano e Chaz Davies (Ducati)
Guarda le foto del round di Jerez del Mondiale SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-gare” id=”672697″ total_images=”0″ photo=”7,8,9,10″]
Leggi anche: WSS, Van der Mark vince a Jerez ed è Campione del Mondo 2014
Leggi anche: STK1000, Mercado vince a Jerez e torna leader in campionato
Leggi anche: STK600, vittoria e titolo per Marco Faccani a Jerez
I didn't stand on the box today but I really enjoyed riding my CBR! I never forget how lucky I am to do what I love! pic.twitter.com/xAM0LsfdIN
— Jonathan Rea (@jonathanrea) 7 Settembre 2014
No #MotoGP action today but @lorenzo99 make the most of this Sunday to enjoy some @sbk_official action! pic.twitter.com/MteVotbSu4
— MotoGP™ (@MotoGP) 7 Settembre 2014
Complimenti a @MarcoMelandri33 per la doppietta a @JerezCircuito !
@TheRealTomSykes al comando del mondiale ma @SylvainGuintoli non molla!!
— Max Biaggi (@maxbiaggi) 7 Settembre 2014
SBK Jerez 2014 – La Diretta di Gara-2
Ultimo Giro: Melandri vince anche Gara-2 e firma la doppietta. Guintoli secondo, Sykes terzo. Davies quarto con la ducati precede Rea, Laverty e Baz. Questa la classifica finale:
1 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory
2 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory +2.845
3 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R +6.097
4 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R +7.749
5 J. REA | Honda CBR1000RR +7.935
6 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 +10.510
7 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R +16.078
8 L. HASLAM | Honda CBR1000RR +16.098
9 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 +16.554
10 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory +25.840
11 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO +36.839
12 S. MORAIS | Kawasaki ZX-10R EVO +55.531
13 J. GUARNONI | Kawasaki ZX-10R EVO +55.980
14 G. RIZMAYER | BMW S1000 RR EVO +1’18.354
15 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO +1’26.338
16 A. YATES | EBR 1190 RX +1’31.468
Non classificati:
RT A. ANDREOZZI | Kawasaki ZX-10R EVO 8 Laps
RT I. TOTH | BMW S1000 RR 9 Laps
RT G. MAY | EBR 1190 RX 10 Laps
RT C. CORTI | MV Agusta F4 RR 14 Laps
RT D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R 18 Laps
RT D. SALOM | Kawasaki ZX-10R EVO 19 Laps
NS B. STARING | Kawasaki ZX-10R EVO
Giro 19: Melandri inizia l’ultimo giro con un vantaggio ormai incolmabile sui Guintoli. Stabili le altre posizioni.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c09/03-melandri-620×350.jpg” alt=”03 melandri” height=”352″ title=”03 melandri” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339434″]
Giro 18: Melandri perde qualcosa su Guintoli, ma le posizioni appaiono abbastanza stabili. Questa la situazione al giro 18, a 2 tornate dalla fine:
1 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory
2 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory +0.783
3 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R +3.607
4 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R +6.658
5 J. REA | Honda CBR1000RR +7.425
6 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 +8.369
7 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R +13.725
8 L. HASLAM | Honda CBR1000RR +13.811
9 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 +15.093
10 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory +20.097
11 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO +32.522
12 S. MORAIS | Kawasaki ZX-10R EVO +44.941
Giro 17: quasi un secondo tra Melandri e Guintoli.
Giro 16: Melandri affonda l’attacco a Guintoli ad inizio del giro, in fondo al rettilineo dei box, e passa il francese. Sykes terzo e Davies quarto ‘navigano tranquilli’ nelle rispettive posizioni. Rea adesso è quinto dopo il sorpasso a Laverty, che però non lo molla.
Giro 15: Melandri ha davanti Guintoli, ma per il momento non attacca.
[img src=”https://media.motoblog.it/3/387/01-aprilia-620×350.jpg” alt=”01 aprilia” height=”347″ title=”01 aprilia” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339414″]
Giro 14: Melandri ormai a mezzo secondo da Guintoli, Sykes perde terreno.
Giro 13: Melandri sempre più vicino a Guintoli, Sykes non è troppo lontano ma sembra faticare a tenere il passo dell’italiano. Caduta per Alessandro Andreozzi, che era 12°.
Giro 12: Melandri recupera a vista d’occhio su Guintoli, e si tira dietro pure Tom Sykes.
Giro 11: Melandri passa Tom Sykes all’inizio del giro e si butta subito all’inseguimento di Guintoli, cercando la doppietta personale.
Giro 10: Guintoli continua a condurre. tra i primi, solo Melandri in questo momento è in grado di attaccare per cambiare posizione.
[img src=”https://media.motoblog.it/9/9d2/01-guintoli-620×350.jpg” alt=”01 guintoli” height=”342″ title=”01 guintoli” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339412″]
Giro 9: Posizioni stabili al momento, con Melandri che potrebbe attaccare Sykes da un momento all’altro:
1 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory
2 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R +1.222
3 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory +1.337
4 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R +3.989
5 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 +5.252
6 J. REA | Honda CBR1000RR +5.918
7 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R +6.941
8 L. HASLAM | Honda CBR1000RR +7.071
9 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 +8.022
10 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory +9.527
11 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO +16.004
12 A. ANDREOZZI | Kawasaki ZX-10R EVO +17.120
Giro 8: Circa 1 secondo tra Guintoli e Sykes, Melandri a 4 decimi dalla Kawasaki. Più staccato Davies, che comunque ha 1″3 di vantaggio su Laverty.
Giro 7: Laverty e Rea passano in sequenza Loris Baz, ma il francese riesce a ripassare almeno la Honda.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/a4e/01-rea-620×350.jpg” alt=”01 rea” height=”345″ title=”01 rea” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339410″]
Giro 6: 7 decimi tra Guintoli e Baz, Melandri prova a ricucire. Baz, ormai nel mirino di Laverty e Rea, non sembra avere il passo necessario per contrastarli.
Giro 5: Posizioni al momento abbastanza sgranate davanti. Caduta e ritiro per Niccolò Canepa.
Giro 4: Guintoli e Sykes prendono margine, Davies agguanta Baz e Melandri. Questa la situazione al giro 4:
1 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory
2 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R +0.523
3 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory +1.350
4 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R +1.793
5 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R +1.986
6 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 +2.222
7 J. REA | Honda CBR1000RR +2.636
8 L. HASLAM | Honda CBR1000RR +2.924
9 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory +4.302
10 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 +4.537
11 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO +5.899
12 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO +6.769
13 A. ANDREOZZI | Kawasaki ZX-10R EVO +7.086
[img src=”https://media.motoblog.it/1/1fa/01-giugliano-620×350.jpg” alt=”01 giugliano” height=”346″ title=”01 giugliano” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339392″]
Giro 3: All’inizio del giro Guintoli passa Baz e dopo poche tornate Sykes fa la stessa cosa. Guintoli prende un piccolo margine ma Sykes sembra deciso a ricucire. Problema tecnico per Giugliano che deve ritirarsi.
Giro 2: Guintoli e Sykes passano Giugliano nella stessa staccata. Melandri attacca e passa Giugliano.
Giro 1: Va largo Melandri, ne approfitta Giugliano per infilare sia lui che Guintoli. Il romano della Ducati è secondo, ma la testa del gruppo è compatta.
13:10: Partiti! Baz mantiene la prima posizione inseguito nell’ordine da Melandri, Guintoli, Giugliano e Rea.
[img src=”https://media.motoblog.it/8/801/01-jerez-620×350.jpg” alt=”01 jerez” height=”346″ title=”01 jerez” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339398″]
13:08: Partito il giro di ricognizione. Cielo coperto ma pista asciutta.
13:00: 10 minuti alla partenza di Gara-2 della SBK a Jerez.
12:50: 20 minuti all’inizio di Gara-2.
SBK Jerez 2014: Gara-1 a Marco Melandri su Guintoli e Davies
Grande vittoria per Marco Melandri nella Gara-1 di Jerez de La Frontera, decimo appuntamento del Mondiale Superbike 2014. Il ravennate dell’Aprilia, partito in sordina, è stato autore di una progressione irresistibile che gli ha permesso di saltare uno a uno tutti gli avversari fino a raggiungere i due fuggitivi, i francesi Loris Baz (Kawasaki Racing Team, pole-man delle qualifiche di ieri) e Sylvain Guintoli, quest’ultimo suo compagno di colori.
Poco dopo l’aggancio da parte di Melandri, Baz scivolava lasciando ‘campo libero‘ alle Aprilia, con l’italiano che impiegava solo un paio di tornate ad infilare Guintoli per poi involarsi verso la bandiera a scacchi. Per Melandri si è trattato della prima vittoria in carriera a Jerez, con Sylvain Guintoli che non ha potuto che suggellare la strepitosa doppietta della casa veneta.
Ottimo terzo posto per il gallese Chaz Davies (Ducati Superbike Team) che ha beneficiato anche dell’ennesima caduta del compagno di colori Davide Giugliano, che gli era davanti dopo che i due erano stati passati dall’incontenibile Melandri. Lodevole quarto posto oper Jonathan Rea (Pata Honda world Superbike), partito dalla quarta fila e capace di risalire rabbiosamente il gruppo fino quasi a raggiungere Davies nel finale di gara.
Il leader del Mondiale Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) è stato invece autore di una gara piuttosto deludente, che lo ha visto sparire ben presto dalle prime posizioni. Il britannico comunque è riuscito a limitare i danni perdendo solo 9 dei 44 punti di vantaggio che aveva su sylvain Guintoli prima del via.
David Salom (Kawasaki Racing Team), ancora dolorante per l’operazione al polso subita in estate, si è aggiudicato il successo nella classe EVO grazie al suo nono posto assoluto, a circa 25 secondi dal vincitore, precedendo Guarnoni e Alessandro Andreozzi. Punti iridati anche per Niccolò Canepa (Aprilia Althea Racing) e Claudio Corti (MV Agusta RC), rispettivamente 14° e 15° al traguardo.
@MarcoMelandri33 sempre bello sentire @guidomeda con il suo "Melandri c'è!"
— Aprilia (@ApriliaOfficial) 7 Settembre 2014
Boys worked hard for that one – smiles in box. P4 for @jonathanrea and P7 for @realleonhaslam. Tighter at the top, too.
— Pata Honda Team (@PataHonda) 7 Settembre 2014
Sixth place for @eugenelaverty in @sbk_official @circuitodejerez race one. pic.twitter.com/K8z9Grs4Pv
— Voltcom Suzuki (@crescent_racing) 7 Settembre 2014
And no blame on @MarcoMelandri33 that's racing! Shit happens! Well done for the win
— Loris baz (@lorisbaz) 7 Settembre 2014
SBK Jerez 2014 – La Diretta di Gara-1
Ultimo Giro: Marco Melandri vince in solitaria davanti a Guintoli. Terzo Davies che riporta la Ducati sul podio. Rea chiude quarto mentre Tom Sykes trova il 5° posto. Questa la classifica finale:
1 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory
2 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory +1.397
3 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R +4.283
4 J. REA | Honda CBR1000RR +5.705
5 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R +6.979
6 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 +7.342
7 L. HASLAM | Honda CBR1000RR +14.868
8 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory +23.853
9 D. SALOM | Kawasaki ZX-10R EVO +25.886
10 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO +26.536
11 J. GUARNONI | Kawasaki ZX-10R EVO +41.308
12 A. ANDREOZZI | Kawasaki ZX-10R EVO +46.672
13 S. MORAIS | Kawasaki ZX-10R EVO +48.742
14 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO +50.131
15 C. CORTI | MV Agusta F4 RR +1’03.677
16 G. RIZMAYER | BMW S1000 RR EVO +1’14.881
17 G. MAY | EBR 1190 RX +1’22.832
18 I. TOTH | BMW S1000 RR +1’35.170
Non classificati:
RT A. YATES | EBR 1190 RX 4 Laps
RT L. BAZ | Kawasaki ZX-10R 7 Laps
RT A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 7 Laps
RT D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R 9 Laps
RT B. STARING | Kawasaki ZX-10R EVO 13 Laps
Giro 19: Melandri allunga alla grande e stacca in modo netto Guintoli. Il ravennate ha ormai la vittoria in pugno, Guintoli sembra ormai rassegnato al secondo posto. Inizia l’ultimo giro.
Giro 18: Melandri allunga su Guintoli e accumula quasi un secondo di vantaggio.
Giro 17: Melandri passa finalmente Guintoli. Laverty si aggiunge a Sykes e Rea nella lotta per il quarto posto. Caduta per la EBR di Yates.
Giro 16: Guintoli continua a condurre braccato da Melandri.
Giro 15: Aprilia in fuga, Davies tranquillo in terza posizione. Sykes e Rea in battaglia per il quarto posto.
[img src=”https://media.motoblog.it/3/308/01-baz-620×350.jpg” alt=”01 baz” height=”339″ title=”01 baz” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339316″]
Giro 14: Cade anche Loris Baz, Aprilia al comando. Lowes scivola nella stessa curva dove è uscito Giugliano ma riesce a rientrare in pista.
Giro 13: Melandri sempre dietro a Guintoli e Baz. Sykes di nuovo vicino a Rea.
Giro 12: Scivola Giugliano, gara finita per lui. Intanto Melandri ha ormai raggiunto Guintoli e Baz. Ormai staccato Davies al quarto posto.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/665/01-giugliano-620×350.jpg” alt=”01 giugliano” height=”345″ title=”01 giugliano” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339314″]
Giro 11: Melandri infila Giugliano all’inizio del giro. ‘Lungo’ di Sykes dopo un attacco mal riuscito a Rea. L’inglese comunque mantiene la settima posizione.
Giro 10: Melandri ormai negli scarichi di Melandri.
Giro 9: Cambia marcia Marco Melandri, che salta Davies e mette Giugliano nel mirino. Questa la situazione al termine del nono giro:
1 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory Lap 9
2 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R +0.396
3 D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R +0.982
4 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory +1.209
5 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R +1.704
6 J. REA | Honda CBR1000RR +2.372
7 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R +3.046
8 L. HASLAM | Honda CBR1000RR +3.635
9 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 +4.531
10 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 +5.457
11 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory +9.889
12 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO +10.960
[img src=”https://media.motoblog.it/9/976/04-jerez-620×350.jpg” alt=”04 jerez” height=”359″ title=”04 jerez” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339306″]
Giro 8: Guintoli ripassa Baz e si prende la testa, perdono terreno le Ducati.
Giro 7: Rea in forte risalita: salta Sykes e Lowes e prova a lanciarsi all’inseguimento di Melandri e delle Ducati.
Giro 6: Giugliano scavalca Lowes – imitato poco dopo da Davies – lasciando che Guintoli e Baz guadagnino un piccolo vantaggio.
Giro 5: Baz passa Guintoli e prova l’allungo, ma il gruppo di testa rimane piuttosto compatto.
[img src=”https://media.motoblog.it/5/5ee/03-620×350.jpg” alt=”03″ height=”340″ title=”03″ class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339300″]
Giro 4: Giugliano passa Davies. Questa la situazione alla fine del quarto giro:
1 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory 1’42.198
2 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R 1’42.054 +0.271
3 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 1’42.472 +0.822
4 D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R 1’41.939 +1.025
5 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R 1’41.994 +1.089
6 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory 1’42.437 +1.285
7 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R 1’42.394 +1.585
8 J. REA | Honda CBR1000RR 1’41.976 +1.827
9 L. HASLAM | Honda CBR1000RR 1’42.345 +2.783
10 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 1’42.781 +3.282
11 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory 1’42.854 +3.880
12 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO 1’43.051 +4.792
Giro 3: Guintoli e Baz sembrano poter provare l’allungo mentre le due Ducati sono vicinissime a Lowes. Ricuce Melandri.
Giro 2: Guintoli al comando, Davies e Giugliano saltano Melandri e si lanciano all’inseguimento di Lowes. Sykes settimo.
Giro 1: Guintoli mantiene la testa con Lowes che passa Baz alla fine del giro. Melandri è quarto davanti a Giugliano.
[img src=”https://media.motoblog.it/4/4be/01-jerez-620×350.jpg” alt=”01 jerez” height=”347″ title=”01 jerez” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-339290″]
10:30: Partiti! Guintoli prende il comando seguito da Baz e Lowes.
10:28: Iniziato il giro di ricognizione.
10:25: 5 minuti allo start di Gara-1 di Jerez de La Frontera del Mondiale Superbike 2014.
10:15: 15 minuti all’inizio di Gara-1 delle Superbike.
SBK Jerez 2014: Warm-Up a Sykes davanti a Baz, Aprilia e Ducati inseguono
Si apre all’insegna delle Kawasaki ufficiali la domenica del round di Jerez de La Frontera, decimo e terzultimo appuntamento del Mondiale Superbike 2014. Dopo aver conquistato entrambe la prima fila nelle qualifiche di ieri – con Loris Baz in pole position e Tom Sykes terzo, divisi dalla Ducati di Davide Giugliano – i due alfieri di Akashi sono andati ad accaparrarsi i primi due posti del Warm-Up di questa mattina, questa volta con il Campione del Mondo davanti grazie al crono di 1:41.387 ed il giovane francese staccato di poco meno di due decimi e mezzo.
Terzo tempo per lo stasso Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), staccato di 319 millesimi dal miglior crono mattutino del leader del Mondiale e davanti alle Aprilia RSV4 ‘ufficiali‘ con Sylvain Guintoli (+0.438) davanti a Marco Melandri (+0.491). Alla luce di quanto fatto vedere in pista nel corso del weekend, sono questi cinque piloti i ‘favoriti‘ per raccogliere gli allori più importanti nelle gare di oggi, con Chaz Davies (Ducati Superbike Team) ed Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki) quali outsiders maggiormente accreditati.
Appuntamento ora alle 10.30 per la partenza di Gara-1, con Gara-2 che invece avrà inizio alle 13:10.
SBK Jerez 2014 – La Diretta del Warm-Up
8:57: Terminato il Warm-Up senza squilli finali, questi i tempi:
1 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R 1’41.387
2 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R 1’41.630 +0.243
3 D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R 1’41.706 +0.319
4 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory 1’41.825 +0.438
5 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory 1’41.878 +0.491
6 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 1’41.960 +0.573
7 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R 1’42.209 +0.822
8 J. REA | Honda CBR1000RR 1’42.210 +0.823
9 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory 1’42.631 +1.244
10 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 1’42.745 +1.358
11 L. HASLAM | Honda CBR1000RR 1’42.768 +1.381
12 D. SALOM | Kawasaki ZX-10R EVO 1’42.859 +1.472
13 S. MORAIS | Kawasaki ZX-10R EVO 1’43.301 +1.914
14 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO 1’43.591 +2.204
15 A. ANDREOZZI | Kawasaki ZX-10R EVO 1’43.696 +2.309
16 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO 1’43.814 +2.427
17 B. STARING | Kawasaki ZX-10R EVO 1’43.977 +2.590
18 C. CORTI | MV Agusta F4 RR 1’44.077 +2.690
19 J. GUARNONI | Kawasaki ZX-10R EVO 1’44.453 +3.066
20 I. TOTH | BMW S1000 RR 1’45.733 +4.346
21 G. RIZMAYER | BMW S1000 RR EVO 1’46.065 +4.678
22 A. YATES | EBR 1190 RX 1’46.123 +4.736
23 G. MAY | EBR 1190 RX 1’46.236 +4.849
8:55: Esposta la bandiera a scacchi, in corso gli ultimi giri.
8:53: Sykes sembra poter girare stabilmente sull’1’41” alto, Giugliano e Baz sul 42″ alto.
8:51: Giugliano di nuovo terzo con 1:41.706.
8:49: Melandri sale al quarto posto con 1:41.878.
8:48: Sykes scende a 1:41.387, terzo ora è Guintoli con 1:41.825.
8:46: Le Kawasaki passano davanti con la seconda tornata di giri:
1 T. SYKES Kawasaki ZX-10R | 1’41.392
2 L. BAZ Kawasaki ZX-10R | 1’41.630 +0.238
3 D. GIUGLIANO Ducati 1199 Panigale R | 1’41.706 +0.314
4 S. GUINTOLI Aprilia RSV4 Factory | 1’41.825 +0.433
5 C. DAVIES Ducati 1199 Panigale R | 1’42.209 +0.817
6 J. REA Honda CBR1000RR | 1’42.470 +1.078
7 A. LOWES Suzuki GSX-R1000 | 1’42.730 +1.338
8 L. HASLAM Honda CBR1000RR | 1’43.076 +1.684
9 T. ELIAS Aprilia RSV4 Factory | 1’43.159 +1.767
10 M. MELANDRI Aprilia RSV4 Factory | 1’43.372 +1.980
11 E. LAVERTY Suzuki GSX-R1000 | 1’43.779 +2.387
12 D. SALOM Kawasaki ZX-10R EVO | 1’43.857 +2.465
8:44: Giugliano guida davanti a Baz e Davies. Qusti i primi tempi:
1 D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R 1’42.049
2 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R 1’42.113 +0.064
3 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R 1’42.703 +0.654
4 J. REA | Honda CBR1000RR 1’42.835 +0.786
5 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory 1’43.059 +1.010
6 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory 1’43.159 +1.110
7 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO 1’44.799 +2.750
8 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 1’44.871 +2.822
9 C. CORTI | MV Agusta F4 RR 1’45.782 +3.733
10 B. STARING | Kawasaki ZX-10R EVO 1’45.830 +3.781
11 S. MORAIS | Kawasaki ZX-10R EVO 1’45.841 +3.792
12 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO 1’46.232 +4.183
8:40: Aperta la pit-lane di Jerez, tutti i piloti subito in pista.
8:35: 5 minuti alla riapertura della corsia-box di Jerez de La Frontera per i 15 minuti del Warm-Up della Superbike.
8:25: 15 minuti all’inizio del Warm-Up della Superbike.
Raceday dawns at @circuitodejerez where the the 18th World Supersport championship could be decided today… pic.twitter.com/aXxDVTL1b6
— Pata Honda Team (@PataHonda) 7 Settembre 2014
In bocca al lupo a @DavideGiugliano, @chazdavies & @NiccoloCanepa, pronti a lottare nelle gare SBK di oggi a @circuitodejerez ! #forzaducati
— Ducati Motor (@DucatiMotor) 7 Settembre 2014
Kawasaki Racing Team in grande spolvero nelle qualifiche di ieri per il round di Jerez, decimo e terzultimo appuntamento del Mondiale Superbike 2014. A conquistare la pole position però non è stato il solito Tom Sykes, che invece ha dovuto accontentarsi della terza piazza, ma bensì il giovane francese Loris Baz, che con il crono di 1:40.298 – nuovo record del tracciato andaluso – che è andato a precedere di oltre 2 decimi Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), ottimo secondo con la 1199 Panigale.
La seconda fila sarà invece aperta dai due alfieri di Aprilia Racing, Marco Melandri e Sylvain Guintoli, e chiusa da Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki), lo scorso anno autore di pole e doppietta Jerez, mentre la terza fila sarà tutta britannica con il gallese Chaz Davies (Ducati Superbike Team) e gli inglesi Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) ed Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki).
Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche” id=”672502″ total_images=”0″ photo=”54,21,97,110″]
Solo quarta fila invece per il nordirlandese Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike), terzo in campionato, che avrà al suo fianco l’indiscusso idolo di casa Toni Elias (Red Devils Roma Aprilia) ed il francese Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia SBK), miglior piazzato tra le moto della categoria EVO il quale, che è stato tra l’altro protagonista di una scivolata nel finale della SP2 senza conseguenze dal punto di vista fisico.
Il programma odierno delle Superbike inizierà alle 8:40 con i 15 minuti del Warm-Up e continuerà poi con le due gare, con la prima che prenderà il via alle 10:30 e la seconda alle 13:10, con l’orario italiano che ricalca quello spagnolo, e noi seguiremo ovviamente tutto quanto in diretta ‘Live‘.
Approfondisci: i commenti di Davide Giugliano e Chaz Davies (Ducati)
Approfondisci: i commenti di Marco Melandri e Sylvain Guintoli (Aprilia)
Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche” id=”672502″ total_images=”0″ photo=”45,5,105,25″]
SBK Jerez 2014 – Lo Schieramento di partenza
Dalla Superpole-2
1a Fila
1 L. BAZ | Kawasaki ZX-10R 1’40.298
2 D. GIUGLIANO | Ducati 1199 Panigale R 1’40.533 +0.235
3 T. SYKES | Kawasaki ZX-10R 1’40.561 +0.263
2a Fila
4 M. MELANDRI | Aprilia RSV4 Factory 1’40.822 +0.524
5 S. GUINTOLI | Aprilia RSV4 Factory 1’40.877 +0.579
6 E. LAVERTY | Suzuki GSX-R1000 1’41.092 +0.794
3a Fila
7 C. DAVIES | Ducati 1199 Panigale R 1’41.199 +0.901
8 L. HASLAM | Honda CBR1000RR 1’41.338 +1.040
9 A. LOWES | Suzuki GSX-R1000 1’41.421 +1.123
4a Fila
10 J. REA | Honda CBR1000RR 1’41.447 +1.149
11 T. ELIAS | Aprilia RSV4 Factory 1’41.882 +1.584
12 S. BARRIER | BMW S1000 RR EVO 1’42.928 +2.630
Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche” id=”672502″ total_images=”0″ photo=”44,39,104,75″]
Dalla Superpole-1
5a Fila
13 D. SALOM | Kawasaki ZX-10R EVO
14 N. CANEPA | Ducati 1199 Panigale R EVO
15 A. ANDREOZZI | Kawasaki ZX-10R EVO
6a Fila
16 S. MORAIS | Kawasaki ZX-10R EVO
17 J. GUARNONI | Kawasaki ZX-10R EVO
18 B. STARING | Kawasaki ZX-10R EVO
7a Fila
19 C. CORTI | MV Agusta F4 RR
20 I. TOTH | BMW S1000 RR
Guarda le foto delle qualifiche di Jerez della SBK 2014
[blogo-gallery title=”SBK Jerez 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”sbk-jerez-2014-gallery-qualifiche” id=”672502″ total_images=”0″ photo=”88,24,109,73″]
****