EVDrive: in anteprima la versione elettrica della Honda CRF250R
EVDrive propone in anteprima le versione elettrica di una delle moto da cross più diffuse sul mercato: la Honda CRF250R
Sembra che il 2011 si stia concludendo con tante anticipazioni sulle novità che il settore elettrico troverà nel 2012. Ad aggiungersi alla lista di moto elettriche per il fuoristrada, troviamo il nuovo progetto dell’americana EVDrive. Si tratta infatti della versione elettrica di una delle moto da cross più diffuse sul mercato: la Honda CRF250R. Se pertanto, le novità proposte ultimamente dalla varie case come KTM vi hanno incuriosito, allora questa moto potrebbe soddisfare qualche vostra aspettativa. Di questo mezzo se ne parlava già da un po’, ma non erano ancora trapelate notizie certe. Qualche tempo fa, due “tester” dell’azienda statunitense hanno divulgato sul web una prova della moto in un percorso fuoristrada improvvisato nel bosco, mettendola a confronto con la sorella spinta dal normale monocilindrico alimentato a benzina. Nei giorni scorsi la casa ha trasmesso alla stampa qualche info sulle caratteristiche della moto.
La base rimane la stessa e, dal serbatoio carburante presente sulla e-MotoCRF250R, si capisce che non è ancora la versione definitiva. Tuttavia, il blocco motore termico è stato sostituito da uno elettrico tipo brushless, raffreddato a liquido e capace di sviluppare circa 60 KW (80 CV). Attraverso la trasmissione a catena, alla ruota dovrebbero arrivare circa 50 CV, abbastanza per lanciare la moto fino a 112 Km/h. Parlando di autonomia, la CRF prodotta da EVDrive permette al pilota di divertirsi in sella per circa 50-110 minuti, a seconda dell’uso e del tipo di terreno. Per ricaricare la batteria, insieme alla moto viene venduto un caricabatterie da 110 volt, che si può eventualmente sostituire con uno da 3 KW (optional), capace di ricaricare la batteria in poco più di un’ora.
Interessante anche il meccanismo di frenata rigenerativa, attivabile tirando una leva montata al posto della classica leva della frizione. In tal modo, il pedale del freno posteriore (a disco) rimane accanto alla pedana destra, rendendo così la e-MotoCRF250R ancora più simile al modello a benzina. Il primo trimestre del 2012, vedrà la produzione di circa 50 unità, destinate ad aumentare se la richiesta cresce in vista dell’estate. Il prezzo richiesto per questo nuovo modello di moto da cross elettrica è di 13.700 $, circa 10.171 €. Segue il video con la prova in fuoristrada.
via | Autoblog Green