Max Biaggi al lavoro per costruire il Team Aprilia 2012
Max Biaggi sta lavorando insieme all'Ing. Dall'Igna per construire la squadra 2012
Come sapete Max Biaggi è senza “squadra” per il 2012. Il team Aprilia Alitalia ha perso prima il team manager Francesco Guidotti, che il prossimo anno dirigerà il Team Pramac in MotoGP, poi Giovanni Sandi, capotecnico del pilota romano (per i motivi svelati dallo stesso Max) che si è portato con sé tutti i meccanici della squadra nella nuova avventura in MotoGP-CRT. Una situazione molto complicata e non di facile soluzione.
Lo stesso Biaggi, rientrato domenica da una doppia trasferta, a New York per la presentazione del calendario Pirelli ed in Qatar per un incontro sulla pista di Losail con i clienti Aprilia, tramite il proprio sito scrive: “Ora mi aspetta l’impegno più importante prima di Natale, quello di comporre insieme all’Ing. Dall’Igna la mia squadra Corse per andare all’assalto del Mondiale 2012.” Sappiamo quanto sia importante per un pilota che punta al titolo mondiale la propria squadra. Vale per Rossi, che non si muoverebbe mai senza la propria squadra e grazie al quale deve parte del proprio successo, vale lo stesso anche per Biaggi che con questa squadra ha conquistato nel 2010 il titolo Mondiale piloti e portato l’Aprilia a conquistare quello construttori.
Il motivo del “divorzio” di Sandi dall’Aprilia hanno profondamente deluso il pilota romano. Sandi avrebbe preteso una moto ufficiale per il figlio Federico. “Purtroppo si è comportato da papà tifoso invece che da professionista. – disse Biaggi prima dei test di Portimao – Sandi mi ha deluso dal lato umano. Sapevo che c’erano problemi e ho fatto quello che potevo per provare a sanare i contrasti con l’azienda. Fosse stato un problema di soldi ci avrei pensato io direttamente, tenevo tantissimo a lui e a tutta la squadra.” Inutile dire che Biaggi è delusissimo dall’atteggiamento di Sandi che probabilmente aveva già da tempo preso contatti con Giampiero Sacchi (ex direttore corse del Gruppo Piaggio) che lo vuole con lui per gestire la CRT del Team Ioda Racing che sarà affidata a Danilo Petrucci.
Proprio per i test di Portimao l’Aprilia ha convocato Enrico Folegnani, un uomo di grande esperienza che ha già lavorato con Max ai tempi della classe 250. Come ci ha confermato nell’intervista, Folegnani non è “ancora” il nuovo capotecnico di Max. Bisogna quindi che l’Ing. Dall’Igna affretti i tempi e metta insieme quanto prima una squadra per la prossima stagione.
Non si può certo pensare che l’Aprilia si presenti ai prossimi test australiani con meccanici che non hanno mai visto prima una RSV4. E non si può certo pensare che l’affiatamento tra pilota e squadra – fondamentale per il successo finale – possa avvenire in pochi giorni o dopo pochi giri di pista. Una brutta tegola per Biaggi e per l’Aprilia che proprio a fine stagione aveva “liberato” la squadra di Leon Camier.
Biaggi si è già trovato a correre in una squadra giovane ed inesperta nel 2008 (nel Team Sterilgarda Go Eleven di Marco Borciani) ed i risultati furuno deludenti: zero vittorie e settima posizione in campionato. Ci auguriamo cha la situazione si risolva nel brevissimo… altrimenti sarà una stagione tutta in salita!