KTM 990 Super Duke R 2012

Nel 2012 la Super Duke R si rinnova e rimane l'unica maxi naked KTM in gamma

Di L. Lallai
Pubblicato il 13 dic 2011
KTM 990 Super Duke R 2012


2005-2012, se fate una conta sono ben 7 anni di presenza sul listino per la KTM Super Duke, che senza particolari rivoluzioni meccaniche e stilistiche si presenta ancora come una delle più accattivanti proposte naked di grossa cilindrata. Vuoi per il carattere sfacciatamente sportivo, vuoi per la componentistica al top (WP, Brembo), riesce ancora a rubare i cuori, ma il mercato non è mai riuscito a ripagarla come merita.

Per il 2012 esce dal listino la versione standard, ma rimane la 990 Super Duke R, sempre con bicilindrico Rotax ma con una potenza leggermente inferiore rispetto alla precedente (125CV in luogo di 132) per avere la coppia meglio spalmata lungo la curva d’erogazione. Anche il codino monoposto della R lascia il spazio alla più classica sella biposto, indispensabile rimanendo l’unico modella Super Duke in gamma. Per fortuna c’è il catalogo Powerparts per chi desidera viaggiare da solo.

Il telaio è sempre a traliccio in tubi di acciaio CrMo su raffinatissime sospensioni pluriregolabili marchiate WP. Sia la forcella (trattata al TiaIN) sia l’ammortizzatore sono infatti propri del precedente modello R e sono regolabili in ogni direzione, il mono addirittura presenta la doppia regolazione alte/basse velocità, una soluzione tipica delle moto supersportive. Nuovo l’ammortizzatore di sterzo regolabile che tiene sotto controllo la stabilità dell’avantreno.

Come tutte le KTM “R”, il telaio è arancio verniciato a polvere, come i cerchi e il forcellone rigorosamente neri. Il bianco con dettagli arancio delle sovrstrutture completa l’opera tipicamente racing. Disponibile da febbraio 2012 al prezzo di € 11.995 IVA inclusa, franco concessionario.

KTM Super Duke R 2012
KTM Super Duke R 2012
KTM Super Duke R 2012
KTM Super Duke R 2012

Ultime notizie