WSBK: Crescent in attesa dei motori Yoshimura per ricominciare i test
Tanto lavoro per il team Crescent Suzuki preparando il mondiale 2012
Crescent Suzuki lavora alacremente per partire competitiva nel 2012. Il problema più grosso per il team inglese al momento rigurarda l’organizzazione e la pianificazione della partnership tecnica con Yoshimura, che porterà in pista nel mondiale le parti speciali già collaudate nell’Endurance e nella Superbike giapponese.
“Con il primo round dall’altra parte del mondo, a Phillip Island, vista la partnership con Yoshimura e tutte le novità che sono state introdotte, stiamo cercando di mettere assieme il tutto”, commenta Jack Valentine team manager della squadra. “Inoltre stiamo cambiando workshop e questa cosa, unita alle altre, rende il menù ricco. Dobbiamo essere realistici e stiamo facendo il possibile per farci trovare pronti per l’Australia. Faremo dei test nella settimana precedente a quelli ufficiali e ci stiamo organizzando in vista di questo appuntamento.
Effettivamente la fornitura di materiale arriva direttamente dal Sol Levante, e questo comporta una completa ridefinizione del lavoro interno al team, finora abituato al solo campionato inglese con tutte le componenti disponibili nella stessa nazione, o al massimo continente: “Non si tratta di una situazione di logistica comune per noi, visto che si parla di una trasferta dall’altro capo del mondo.
“Per questo motivo bisogna organizzare i voli ed iniziare ad inviare il materiale. Questa è una novità assoluta per noi da affrontare ed inoltre ci sono numerose componenti in arrivo ora. E’ solo una questione di organizzazione, comunque. Non manca tanto all’inizio e l’unico piccolo stop è rappresentato dal Natale. Abbiamo nuove sospensioni ed un nuovo impianto frenante, inoltre dobbiamo passare in rassegna tutto il materiale e cercare di migliorarlo, dato che vogliamo fare un passo in avanti. Si tratta di un salto di livello e per questo c’è tanto da fare.”
Oltre ai particolari elencati qui sopra da Valentine, Yoshimura si occuperà soprattutto dei motori, che dovrebbero arrivare a breve: “Riceveremo qui due motori a gennaio, che verranno montati sulle moto prima della partenza per l’Australia. Questo per controllare che tutti i sistemi funzionino al meglio prima della partenza, mentre tutti gli altri propulsori verranno spediti da Yoshimura direttamente a Phillip Island. Il 13, 14 e 15 gennaio avremo i nostri primi test.
In pratica, la Crescent GSX-R non è ancora completa e pare che il supporto di Yoshimura sia veramente importante all’interno del progetto. Se come gli scorsi anni la ciclistica e il telaio della 1000 di Hamamatsu si rivelassero ancora al top, con un motore performante sudiato dagli specialisti del 4-in-linea potrebbe davvero riportare questa moto in alto. John Hopkins e Leon Camier attendono pazientemente l’arrivo dei nuovi componenti, aspettiamo pazienti anche noi.