MotoGP, Aprilia: Marco Melandri resta in SBK, almeno per un anno

Il ritorno anticipato della casa di Noale in MotoGP sembra non includerà subito il fuoriclasse ravennate, che proverà a dare la caccia al titolo con la RSV4 e un nuovo team.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 16 set 2014
MotoGP, Aprilia: Marco Melandri resta in SBK, almeno per un anno

Gli ultimi mesi sono stati un periodo di grande lavoro ‘dietro le quinte‘ per i vertici Aprilia, impegnati a delineare le strategie sportive del marchio per il futuro, e a quanto sembra che tutti i pezzi del puzzle si stanno andando ad incastonare proprio in questi giorni.

Per quanto riguarda la MotoGP, nonostante i piani originali prevedessero un ritorno a partire dalla stagione 2016, le intenzioni di Noale di rientrare già nel prossimo anno erano note da tempo, e finalmente sono stati formalizzati: lo scorso venerdì è arrivato l’annuncio dell’accordo quadriennale con il Team Gresini per fungere da da nuovo team ‘ufficiale‘ della casa veneta; ieri è stato confermato l’ingaggio del primo pilota, lo spagnolo Alvaro Bautista, che rimarrà per altri due anni al servizio di Fausto Gresini dopo il triennio con Honda che si concluderà quest’anno.

Guarda le foto di Marco Melandri (Aprilia Racing – SBK 2014)

[blogo-gallery title=”Marco Melandri – Aprilia Racing – SBK 2014″ slug=”marco-melandri-aprilia-racing-sbk-2014″ id=”674352″ total_images=”0″ photo=”9,21,31,11″]

Rimane quindi aperta la questione del secondo pilota, che – contrariamente alle indiscrezioni circolate per settimane – non dovrebbe essere Marco Melandri. Secondo gli ultimi rumors, il 31enne ravennate rimarrà infatti nel Mondiale Superbike per tentare l’assalto a quel titolo mondiale che insegue già da qualche anno, e che alla luce del feeling mostrato con la RSV4 nelle ultime uscite appare decisamente alla sua portata.

La situazione in pratica sarebbe questa: Melandri è sotto contratto con Aprilia anche per la prossima stagione, ma non vedrebbe di buon occhio un suo ritorno immediato in MotoGP – ipotesi inizialmente ‘caldeggiata’ dal costruttore – dove si troverebbe ad affrontare un’annata principalmente ‘di sviluppo‘ della moto in attesa del nuovo prototipo 2016, stagione in cui la MotoGP affronterà una specie di ‘anno zero‘ con nuovi regolamenti per l’elettronica e Michelin che subentrerà a Bridgestone come fornitore di pneumatici.

Guarda le foto di Marco Melandri (Aprilia Racing – SBK 2014)

[blogo-gallery title=”Marco Melandri – Aprilia Racing – SBK 2014″ slug=”marco-melandri-aprilia-racing-sbk-2014″ id=”674352″ total_images=”0″ photo=”5,6,8,14″]

Al contrario, l’affiatamento mostrato dal ravennate con la RSV4 negli ultimi rounds del Mondiale SBK (che ha seguito un periodo di ‘incomprensioni iniziali‘ con la moto) sembra proporre il binomio Melandri-Aprilia come uno dei più forti del campionato. Per questo motivo, con un anno di convivenza già alle spalle, entrambi sarebbero propensi a provare a dare di nuovo l’assalto al titolo delle derivate di serie nel 2015.

Per Aprilia, la possibilità di mantenere un immagine ‘vincente‘ in Superbike aiuterebbe indirettamente a ‘togliere pressione‘ al progetto MotoGP, il cui inizio sarà inevitabilmente in salita e senza la possibilità di conseguire grossi risultati; per Melandri, una stagione vissuta da protagonista in SBK avrebbe sicuramente maggiori ‘effetti benefici‘ sulla sua immagine e sulla sua reputazione da pilota rispetto a una stagione vissuta in centro gruppo in MotoGP, soprattutto in vista della scadenza del suo contratto con la casa di Noale nel 2015 (con il ravennate che avrebbe una posizione di maggior forza nella negoziazione di un nuovo contratto con la stessa Aprilia o anche nelle trattative per altre opzioni).

Guarda le foto di Marco Melandri (Aprilia Racing – SBK 2014)

[blogo-gallery title=”Marco Melandri – Aprilia Racing – SBK 2014″ slug=”marco-melandri-aprilia-racing-sbk-2014″ id=”674352″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Alla luce di queste considerazioni, Aprilia sarebbe già ‘passata all’azione‘ per organizzare il proprio impegno in Superbike nel prossimo anno, che non prevederebbe un team ufficiale ‘full-factory‘: la casa italiana infatti si appresta a concentrare la maggior parte dei propri sforzi sul ritorno nel Motomondiale, e per la WSBK si appoggerebbe ad un team collaudato che funga da team semi-ufficiale.

Per questo ruolo, la scelta sarebbe caduta sul team di Giulio Bardi, che quest’anno ha portato al debutto nel Mondiale la Erik Buell Racing come team ufficiale Hero EBR e con i piloti Aaron Yates e Geof May. Trattative frenetiche in questo senso sarebbero in corso proprio in queste ore.

Guarda le foto di Marco Melandri (Aprilia Racing – SBK 2014)

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mar/marco-melandri-aprilia-racing-sbk-2014/marco-melandri-aprilia-sbk-2014-22.jpg” alt=”” height=”412″ title=”” class=”post centered”]

Ultime notizie