Alpina: i cerchi a raggi hi-tech
Alpina produce i cerchi a raggi più tecnologici del mercato
Alpina è attualmente leader nella produzione di cerchi a raggi tubeless aftermarket, e produce modelli per le più disparate realtà del mercato, dalle naked alle enduro stradali, passando ovviamente per le cross ed enduro. Oltre che il fascino, i cerchi a raggi sono ora in grado di fornire tecnologia molto simile agli elementi in lega, e seppure senza grosse novità di listino nel 2012, Alpina offre dei prodotti al top.
La scomparsa delle camere d’aria consente una perdita di circa 1,5 Kg per coppia di ruote grazie all’eliminazione di una massa periferica della ruota, la “massa rotante” è ridotta e ciò permette di ottimizzare accelerazione, frenata e maneggevolezza del mezzo. Esente da manutenzioni straordinarie, salvo la sostituzione della copertura usurata o delle normali registrazioni di centratura. Il montaggio e lo smontaggio della copertura è facilitato e reso sicuro e non esistono più parti facilmente danneggiabili.
Presenta nipples autobloccanti, cioè dotati di una coppia frenante antisvitamento, generata dall’interferenza tra il filetto del raggio e l’anellino di Nylon all’interno dei nipplo. Durante l’esercizio la ruota si “muove” causando dei cali di tensionamento dei raggi rendendo instabile l’accoppiamento raggio/nipplo. Il sistema ABS impedisce questo inconveniente consentendo alla ruota di rimanere centrata e tensionata nel tempo. Il sistema ABS è utilizzato da anni con successo nel settore ciclo. Per sbirciare tutti i modelli (sono davvero tanti) visitate www.alpinaraggi.it