MotoGP 2012: 21 moto in pista di cui 9 CRT. Tra le big restano solo Honda, Yamaha e Ducati

MotoGP 2012: in griglia 21 moto, tra cui Honda, Yamaha, Ducati e 9 CRT. In forse Paul Bird con un prototipo con motore RSV4 Aprilia

Di Gianni C.
Pubblicato il 19 dic 2011
MotoGP 2012: 21 moto in pista di cui 9 CRT. Tra le big restano solo Honda, Yamaha e Ducati


Cambiano le regole, cambia la griglia di partenza. Almeno21 moto tra le quali ci sono le 1000cc con motori basati sulle moto di serie, parteciperanno al mondiale 2012 MotoGP. 12 saranno Honda, Yamaha e Ducati, con il ritiro della Suzuki annunciato solo qualche settimana fa. Tra le9 CRT c’è la Suter/BMW della Forward Racing guidata da Colin Edwards, Randy de Puniet e Aleix Espargaro, la Speed Master con Anthony West e la Gresini FTR-Honda con Michele Pirro.

Pronta anche la struttura capeggiata dal britannico Paul Bird, che sbarcherà nella nuova 1000cc MotoGP con l’esperto James Ellison. Bird è intenzionato ad utilizzare l’RSV4 Aprilia come propulsore, ma non ha ancora ufficializzato con quale telaio si presenterà al via il prossimo 8 aprile in Qatar.

Una breve ma importante dichiarazione, a conferma di quanto anticipatovi, è stata rilasciata ufficialmente dalla FIM: “La lista delle moto partecipanti al campionato MotoGP 2012 è stata presa in considerazione dalla commisione. Tale lista è composta da 9 CRT + 1 moto ancora da confermare. Sono state accettate le richieste di paertacipazioni dei team che scenderanno in pista con CRT, tenendo conto che i criteri con i quali sono state concesse tali autorizzazioni sono suscettibili di variazioni da parte della Grand Prix Commission nel corso dell’anno.”

Con la crisi che ha colpito con forza team satellite e ha costretto al ritiro anche case del calibro di Kawasaki e Suzuki, il bilancio non è da ritenenersi del tutto negativo, anche se al dire il vero le aspettative erano altre. A scendere in griglia in 21 si è fatto un piccolo passo in avanti. Nell’attesa che vengano giorni/stagioni, migliori.

via | MCN

Ultime notizie