Mahindra in trattativa per acquisire Peugeot Scooters?
Il colosso indiano ha avviato i negoziati per acquistare la divisione scooters dal gruppo PSA: se andasse in porto, sarebbe il più grosso affare dell'anno nel settore delle due ruote.
Mahindra & Mahindra (M&M), colosso indiano delle due ruote dal fatturato nell’ordine dei miliardi di dollari, sarebbe in una fase avanzata delle trattative con il gruppo francese PSA (cui fanno capo le case automobilistiche Peugeot e Citroen) per acquisire la divisione scooters del marchio del Leone, andando poi a formare una nuova e importante alleanza strategica con PSA che pare includerà approvvigionamento tecnologico, condivisione reciproca delle capacità di produzione in Francia e in India e “significativi investimenti“.
Secondo le prime indiscrezioni riportate da Bloomberg, un team di managers di altissimo profilo di M&M avrebbe inoltre già visitato le sedi produttive Peugeot Scooters in Europa, e al momento sarebbero in corso colloqui “a tutto campo” sui possibili connotati di questa nuova partnership. Nonostante le anticipazioni di Bloomberg – che ipotizza un possibile annuncio a riguardo nel giro di pochi giorni – entrambe la parti si sono finora rifiutate di commentare.
L’eventuale vendita di Peugeot Scooter al gigante asiatico sarebbe tra i primi grandi passi ‘strategici’ di Carlos Tavares, Amministratore Delegato di PSA Peugeot Citroen nominato lo scorso Marzo, che in passato ha dichiarato di voler fare di PSA il secondo più grande costruttore automobilistico in Europa. Inoltre, interrogato sull’argomento solo qualche giorno fa dall’emittente radiofonica frencese RTL, lo stesso Tavares ha ammesso che la divisione scooters sarebbe “un peso” per il gruppo, aggiungendo che “una soluzione per porre fine a questa situazione è attualmente in via di realizzazione“.
Mahindra ha iniziato a produrre scooters nel 2008, ma le sue aree di interesse spaziano in varie arie del settore automotive, dalle automobili ai trattori. L’acquisizione di Peugeot Scooters sarebbe quindi parte di un più ampio accordo con PSA che darebbe a Mahindra ‘libero accesso‘ a quel livello tecnologico per così dire ‘occidentale‘ che le permetterebbe di competere con i suoi rivali indiani Hero MotoCorp e Tata, che hanno già formalizzato accordi simili con case europee ed americane e competono fortemente sul mercato interno degli scooter, che in India è salito del 23% solo nell’ultimo anno.
Non sarebbe comunque ancora da escludere l’ipotesi che Mahindra diventi solo partner di Peugeot Scooters, con la casa francese che si avvarrebbe della collaborazione del colosso indiano per espandere e potenziare il proprio business a due ruote in Europa, rendendolo economicamente sostenibile.