Beta EVO 2T e 4T MY 2015: dettagli e caratteristiche tecniche
Beta rinnova la gamma della trial EVO: nuove grafiche e tante novità su ciclistica e motore.
Beta rinnova la sua trial EVO che si presenta nella versione MY 2015 con una nuova veste grafica e con una serie di belle novità e importanti aggiornamenti che rendono più performante e omogenea tutta la gamma di cilindrate.
La nuova Beta EVO 2T 2015 è dotata di un mono-ammortizzatore posteriore completamente rivoluzionato e più leggero. Il nuovo ammortizzatore è inoltre dotato di valvola di carica del gas, che consente una semplice manutenzione degli elementi interni. La scorrevolezza e la reattività sono nettamente migliorate grazie al nuovo separatore gas/olio a basso attrito e alla nuova finitura interna del corpo.
Il serbatoio dell’olio, coassiale a quello del gas, nella versione MY 2015 ha una capienza maggiorata e garantisce ottimi benefici in termini di stabilità e resistenza alle alte temperature di funzionamento. La forcella Sachs da 38mm, che ha i nuovi foderi di colore bianco, presenta alcuni miglioramenti ereditati dal modello Factory 2014 e beneficia sia dell’accorciamento delle canne (- 5,5 mm) a tutto vantaggio della riduzione del peso, della progressività e del miglioramento
dell’assetto di guida più aggressivo, che del tappo del registro molla alleggerito.
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Nuovo il rubinetto benzina con una nuova ergonomia che facilita l’accesso al pomello e che ha consentito di accorciare i tubi benzina e migliorane il posizionamento. Sulle Beta EVO 250 2T e 300 2T MY 2015 viene introdotta la nuova accensione 12 poli. Grazie al montaggio rovesciato del volano si è ottenuto un accentramento delle masse rotanti che favorisce l’agilità della EVO.
In virtù del nuovo sistema 12 poli si rende disponibile per i servizi una maggior potenza elettrica, a tutto favore dell’efficienza dell’elettroventola, in grado di smaltire una maggior quantità di calore. Il nuovo layout dell’accensione si completa con un coperchio volano in lega di magnesio con funzione di supporto statore, accoppiato al carter da una guarnizione di tenuta dedicata, in grado di rendere stagna la camera del volano. Novità anche nello scarico.
Il comparto scarico sulle EVO 250 2T e 300 2T MY 2015 adotta un nuovo collettore in acciaio di lunghezza maggiorata e un nuovo silenziatore anch’esso allungato nella parte finale. Questa nuova configurazione garantisce maggior coppia ai bassi regimi, senza sacrificare le prestazioni in alto, e la riduzione del rumore con un “timbro più “pieno”. La EVO 250 2T unifica tutto il basamento a quello della EVO 300 2T. Ciò consente di beneficiare di un propulsore più leggero a parità d’inerzia, con una frizione in grado di sopportare meglio il trasferimento di coppia al cambio e con un circuito dell’acqua con portata maggiorata. E’ stata estesa su tutta la gamma EVO 2T una modifica sostanziale alla testa del motore, che facilita le operazioni di riempimento e spurgo del circuito di raffreddamento.
La gamma Beta EVO 2015 propone anche le versioni 250 4T MY 2015 e 300 4T MY 2015, che non adottano modifiche tecniche rispetto alla già valida e affermata versione 2014. A livello estetico spiccano il telaio bianco ereditato dall’apprezzata colorazione del modello Factory 2014 e la nuova serie di plastiche e grafiche, che combinano armoniosamente il rosso, il nero e il bianco, allineandosi perfettamente al family feeling Beta 2015 introdotto con la gamma RR Enduro.
Per i giovani trialisti sono disponibili la EVO 80 Senior con ruota anteriore da 21″ (11 – 16 anni) e la EVO 80 Junior con ruota anteriore da 19″ (9 – 11 anni). Entrambe hanno ciclistica al top e grafiche accattivanti, proprio come le sorelle maggiori della gamma EVO.
Riepilogando la gamma della Trial EVO comprende: EVO 2T 125, EVO 2T 200, EVO 2T 250, EVO 2T 300, EVO 4T 300, EVO 80, EVO 80 Junior, Minitrial LC, Minitrial Elettrico 16″, Minitrial Elettrico 20″.