MotoGP: Yamaha fornirà i telai a Forward Racing anche nel 2015
La casa giapponese cambia strategia per le sue moto 'Open' 2015 e conferma di fornire il pacchetto motore/telaio al team italiano.
Quando lo scorso anno fu dato l’annuncio dell’accordo tra il team italiano Forward Racing e Yamaha per la fornitura di due moto ‘Open‘ in MotoGP, le parti avevano comunicato che, mentre per il 2014 la casa giapponese avrebbe fornito l’intero pacchetto motore-telaio della M1 2013, dal 2015 la fornitura sarebbe stata ridotta al solo propulsore – con Forward che avrebbe dovuto provvedere alla sviluppo di un proprio telaio – ma sembra che la cose alla fine non seguiranno esattamente il corso stabilito dal piano originale.
Al momento, i due piloti del team nella Premier Class stanno seguendo strade diverse: lo spagnolo Aleix Espargaro sta correndo motore e telaio della YZR-M1 , mentre Alex de Angelis (recentemente subentrato a Colin Edwards) utilizza il telaio Forward, progettato dall’ex-boss di FTR Mark Taylor e realizzato da Harris Performance.
Guarda le foto del round di Misano della MotoGP 2014
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In alcune recenti dichiarazioni raccolte da MCN, Lin Jarvis – ‘Numero 1‘ delle attività sportive Yamaha – ha illustrato più dettagliatamente quali sono i nuovi termini della partnership con la scuderia di Giovanni Cuzari per la prossima stagione:
“Abbiamo cambiato piani. Il concept originale della classe ‘Open’ prevedeva che noi fornissimo solo i motori. Poi, per aiutare Forward, abbiamo fornito loro anche il telaio e questo ha funzionato a loro vantaggio, mantenendoli competitivi. Quando abbiamo intavolato le prime trattative per il prossimo anno, abbiamo detto a tutti quelli che volevano collaborare con noi che il nostro pacchetto avrebbe compreso solo i motori. Sarebbe fisicamente impossibile per noi supportare tre o quattro piloti con i nostri telai: il fornitore che produce questi telai è lo stesso che li costruisce anche per il nostro team factory, e se noi lo sovraccarichiamo di lavoro per provare a produrre altri telai saremmo in difficoltà.”
“Non abbiamo avuto conferme di un serio interesse ad andare avanti con il progetto, quindi continueremo solo con Forward Racing. E quindi, per questo motivo, possiamo ancora fornire loro un telaio in aggiunta al motore.”
Guarda le foto del round di Misano della MotoGP 2014
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“Il nostro piano è quello di permettere alla squadra di continuare con il telaio di quest’anno, che è un telaio ‘factory’ 2013. Possono tenere quel telaio anche il prossimo anno, e se vorranno potranno acquistare il telaio di quest’anno. Quindi, nel 2015, potrebbero correre con telaio il 2014 telaio oppure continuare con quello che hanno.”
“La loro intenzione sarebbe quella di utilizzare il nostro telaio 2014, ma stanno ancora valutando un progetto per introdurre il proprio chassis nel corso del prossimo anno prossimo. Non sono obbligati ad utilizzare il telaio Yamaha.”
Guarda le foto del round di Misano della MotoGP 2014
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Questa decisione di Yamaha in merito alla strategia adottata con Forward Racing può essere facilmente interpretata come una contro-risposta all’annunciato e cospicuo aggiornamento della Honda RCV1000R ‘Open‘, che avrà in pratica le stesse specifiche delle RC213V ‘satellite‘ di quest’anno, quelle di Stefan Bradl e Alvaro Bautista, tanto per intenderci. Come confermato dallo stesso Jarvis, Yamaha prevede anche di aggiornare il motore per le moto Forward:
“Sarà un aggiornamento di quello che hanno ora, leggermente diverso, perché l’elettronica è ovviamente diversa per la classe ‘Open’. Non avrà il cambio seamless perché il software attuale dell ‘Open’ non può essere appositamente configurato in questo momento. In futuro sarà diverso, ma in questo momento non si può fare. E l’altra ragione è legata puramente ai costi: [il cambio seamless] è semplicemente troppo costoso per una squadra della classe ‘Open’.”