BMW S 1000 RR MY 2015: dettagli, caratteristiche e colori [Foto & Video]

BMW Motorrad presenta all'Intermot di Colonia l'aggiornamento della sua riverita supersportiva 4-in-linea 1000 cc: scopri tutti i dettagli.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 8 ott 2014
BMW S 1000 RR MY 2015: dettagli, caratteristiche e colori [Foto & Video]

Tra le novità più attese del Salone Intermot 2014 di Colonia c’è sicuramente la nuova generazione della BMW S 1000 RR, la formidabile supersportiva 4-in-linea 1000 cc bavarese che ha debuttato nel 2009 e che per il 2015 si ripresenta con una corposo aggiornamento, sia nella forma che nei contenuti. Per ammissione della stessa casa tedesca, la ‘stella polare‘ che ha guidato gli ingegneri tedeschi nella realizzazione della nuova moto è l’aumento della performance, che si è tradotto in un’erogazione di coppia ottimizzata, una potenza motore incrementata di 6 CV (per arrivare a 199 CV) e una riduzione del peso in ordine di marcia di 4 kg, una cura dimagrante che ferma l’ago della bilancia sui 204 kg nonostante la presenza del Race ABS di serie.

La prima novià che salta all’occhio è la sua nuova veste estetica, con una carenatura completamente ridisegnata ma – contrariamente ad alcune indiscrezioni della prima ora – con la conferma della configurazione asimmetrica dei proiettori, il cui riposizionamento e differente sagomatura assicurano comunque una riconoscibilità immediata alla ‘nuova RR‘. Saranno comunque tre le opzioni per la livrea: ‘blackstorm metallizzato’, ‘racingred pastello’ e l’intramontabile ‘BMW Motorsport‘.

Guarda le foto della BMW S 1000 RR MY 2015

Ergonomia e comfort.
• Sella comfort per il pilota.
• Sella comfort per il passeggero.
• Parabrezza alto („bubble“).
• Parabrezza fumé.
• Parabrezza alto fumé.
• Manopole riscaldate.

Sicurezza.
• Impianto antifurto.
• Speedwarning.
• Paramotore destra/sinistra.
• Pad di protezione.
• “Modalità Pro“ (DTC e le 2 modalità di guida ”Slick“e ”User“).
• Triangolo BMW Motorrad.
• Kit di pronto soccorso piccolo.

Tecnica e manutenzione.
• Cavalletto di montaggio Sport 2 anteriore/posteriore.
• Adapter braccio per cavalletto di montaggio Sport 2.
• Caricabatteria BMW Motorrad 230 V.
• Caricabatteria BMW Motorrad 110 V.
• Caricabatteria BMW Motorrad per UK.
• Kit riparazione per pneumatici tubeless.
• Telo coprimoto Indoor.
• Telo coprimoto.

Rider’s equipment.
• Tuta DoubleR Race AIR*.
• Tuta Double R.
• Giacca DoubleR.
• Sottotuta DoubleR Skin.
• Stivali DoubleR.
• Guanti DoubleR.
• Casco Race.
• Slider in materiale sintetico.

BMW S 1000 RR MY 2015: Scheda Tecnica

BMW S 1000 RR MY 2015

Motore
Cilindrata: cm3 999
Alesaggio/corsa: mm 80/49,7
Potenza: kW/CV 146/199 a regime g/min 13 500
Coppia: Nm 113 a regime g/min 10 500
Tipo: motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua
Compressione/carburante: 13,0:1/requisito minimo super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC-(double overhead camshaft), comando valvole a leve oscillanti singole
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico: mm 33,5/27,2
Ø Farfalla: mm 48
Alimentazione: BMS-X
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico
Alternatore W 350
Batteria: V/Ah 12/7, long-life
Proiettore: W anabbagliante H7 12 V 55 W
Luce posteriore: abbagliante H7 12 V 55 W
Avviamento: kW 0,8

Trasmissione di potenza
Frizione: multidisco in bagno d’olio antisaltellamento, azionamento meccanico
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria :1,652
Rapporti:
I 2,647
II 2,091
III 1,727
IV 1,500
V 1,360
VI 1,261
Trasmissione secondaria: catena
Rapporto: 2,647

Ciclistica
Telaio: telaio a doppia trave in alluminio, motore elemento portante
Sospensione anteriore: forcella telescopica upside-down, diametro stelo 46 mm, precarico molla, regolazione compressione ed espansione
optional DDC: regolazione elettronica ammortizzazione
Sospensione posteriore: doppio braccio in alluminio con ammortizzatore unico centrale, precarico molla, regolazione compressione ed espansione
optional DDC: regolazione elettronica ammortizzazione
Escursione anteriore/posteriore: mm 120/120
Incidenza: mm 96,5
Passo: mm 1 425
Inclinazione cannotto sterzo: °66,5
Freni
anteriore: a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze fisse radiali a 4 pistoni
posteriore: monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante e pistone unico
ABS: BMW Motorrad Race ABS (semintegrale, disattivabile)
Controllo trazione di serie: BMW Motorrad ASC
optional: BMW Motorrad DTC
Ruote: fucinati in alluminio
anteriore: 3,50 x 17″
posteriore: 6,00 x 17″
Reifen
anteriore: 120/70 ZR17
posteriore: 190/55 ZR17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2 050
Larghezza totale con specchi: mm 826
Altezza sella: mm 815
Peso a vuoto: DIN
Peso in ordine di marcia a serbatoio pieno: kg 204
Peso totale ammesso: kg 407
Capacità del serbatoio: l 17,5

Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h: l/100 km 5,7
120 km/h: l/100 km 5,9
Accelerazione
0–100 km/h: s 3,1
Velocità massima: km/h > 200

BMW S 1000 RR MY 2015

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