Moto2: quali moto in pista nel 2012?

La Kalex espande la presenza nella griglia Moto2 nel 2012

Di L. Lallai
Pubblicato il 22 dic 2011
Moto2: quali moto in pista nel 2012?


Stiamo parlando massicciamente di MotoGP e Moto3, ma ancora non abbiamo fatto il quadro delle case motociclistiche che verranno impegnate nella Moto2 il prossimo anno. Se per la categoria minore e quella maggiore siamo ad un punto di svolta, la media cilindrata comincia il suo terzo anno con i prototipi 600cc dal motore stradale, ci saranno new entry fra i costruttori? Sarà ancora dominio Suter?

A quest’ultima domanda rispondiamo con un bel “no”, perchè stando alle iscrizioni la prossima regina della griglia sarà la Kalex campione del mondo con Stefan Bradl. Nove piloti l’avranno a disposizione – molti dei quali top rider – preferendola alla Suter che nonostante i due titoli costruttori non ha ancora portato a casa il Piloti. Punterà tutto su Marquez, che nel 2011 ha sfiorato la vittoria al debutto.

Questo potrebbe portare problemi agli altri piloti Suter, come successo al team Marc VDS che passerà a Kalex nel 2012, principalmente perchè non è stato fornito del materiale sperimentale richiesto nell’anno passato. Per la factory elvetica non sarà un problema grosso perdere qualche pilota in Moto2, avendo da curare il progetto CRT motorizzato BMW e la partecipazione al campionato Moto3 con una moto in via di progettazione.

I partecipanti rimanenti sono FTR, che continuerà la fornitura per 8 moto, anche loro impegnati nel doppio progetto con la CRT del team Gresini motorizzata Honda CBR1000RR. Moriwaki ha vinto il primo mondiale Moto2 e continuerà a fornire il team Gresini, Motobi sarà con il JiR, e Tech3 fornirà due piloti nel mentre che prepara la propria CRT per la stagione 2013.

via | Crash.net

Ultime notizie