Harley-Davidson National Winter Rally 2014

Dagli anni Ottanta la tradizione Harley-Davidson, e quella dell’H.O.G. (Harley Owners Group) in particolare, prevede ogni anno in calendario un grande momento celebrativo che sancisce la chiusura dell’annata di raduni ed eventi. Un appuntamento, ai più conosciuto nelle recenti edizioni come H.O.G. Inverno, che si svolge a fine anno, con l’arrivo delle prime nevicate.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 25 set 2014
Harley-Davidson National Winter Rally 2014


Per il 2014 le novità non mancano ad iniziare dal nome di questo appuntamento riservato ai membri del club motociclistico più grande al mondo: National Winter Rally. La location prescelta per il battesimo del nuovo raduno invernale HOG, in programma per sabato 22 novembre, è la Fortezza da Basso, a Firenze.

Il progetto National Winter Rally è nato dalle numerose idee scaturite durante l’ultimo Director’s Meeting che ha visto protagonisti concessionari e Director di tutti i Chapter HOG d’Italia. Partiti da un nuovo concetto di H.O.G. Inverno, l’obiettivo è stato quello di concentrare quanto di più apprezzato e caratteristico delle passate edizioni, mettendo al centro un concetto imprescindibile: “Siamo motociclisti, andiamo in moto!”.

    LEGGI ANCHE > Harley-Davidson Wonder H.O.G. Inverno 2013: The Circus

Il viaggio on the road in compagnia diventa quindi un elemento fondamentale. Da qui il nome dell’evento che cambia da H.O.G. Inverno a National Winter Rally: nuovo nome, nuovo concept, nuovo programma.

[blogo-gallery title=”Harley-Davidson National Winter Rally 2014″ slug=”harley-davidson-national-winter-rally-2014″ id=”675559″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Si tratta anche di un piacevole ritorno alle origini di questo evento HOG invernale. Infatti questo appuntamento ha un suo antenato in Italia, che risale agli anni Ottanta, all’epoca in cui Carlo Talamo raggruppava tutti gli appassionati di Harley, in quello che al tempo si chiamava Pallequadre, evento nato nel 1986, due anni dopo l’apertura della Numero Uno di Milano, da dove si partiva il venerdì sera per una destinazione sconosciuta, svelata soltanto pochi minuti prima della partenza, e i più temerari percorrevano l’ultimo chilometro rigorosamente a torso nudo! Certo i tempi oggi sono cambiati ma è evidente che lo spirito del National Winter Rally voglia ricordare questi momenti.

    LEGGI ANCHE > Amarcord: Harley-Davidson Night Train, il Softail inventato da Carlo Talamo

Organizzatori dell’edizione 2014 di National Winter Rally, sono il Chianti Chapter e il Firenze Chapter coadiuvati dal Perugia Chapter, dal Ravenna Chapter e dal Versilia Chapter. Il programma dell’evento, proprio come quello del Pallequadre, fissa il momento della partenza per il venerdì sera, quindi il 21 novembre, presso la propria concessionaria di riferimento.

Sono previste tre tappe intermedie di avvicinamento notturno a Firenze tra cui scegliere: Versilia, Ravenna e Perugia con tanto di accoglienza, serata ed eventuale pernottamento. Al sabato mattina si raggiunge la destinazione finale, Firenze, dove all’interno della Fortezza Da Basso, inizierà il grande raduno.

[blogo-gallery title=”Harley-Davidson National Winter Rally 2014″ slug=”harley-davidson-national-winter-rally-2014″ id=”675559″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

Il programma culmina con la festa serale per tutti gli Hoggers presenti, in puro “stile Tuscany”. Il nuovo National Winter Rally sarà per molti un’esperienza unica e completa, una festa lunga un week-end organizzata dai Chapter per i Chapter e tutti i loro amici. Requisito fondamentale resta, come da tradizione, l’iscrizione al club H.O.G. Per info e prenotazioni, rivolgersi ai Chapter ufficiali o visitare il sito ufficiale della manifestazione.

[blogo-gallery title=”Harley-Davidson National Winter Rally 2014″ slug=”harley-davidson-national-winter-rally-2014″ id=”675559″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13,14,15,16″]

Ultime notizie