MotoGP Aragon 2014, Marquez "Mi sento bene sulla moto e ho un buon passo"
Il Campione del Mondo soddisfatto dopo il secondo posto nel day-1 di Aragon. Pedrosa 3°: "In gara serve un buon passo anche con gomme usate."
Anche se alla fine del Day 1 di Aragon è stato Andrea Dovizioso (Ducati Team) a portare a casa il miglior tempo – sfoderando per l’occasione la gomma ‘supersoft‘ – in ottica gara è stato sicuramente il Campione del Mondo Marc Marquez a spaventare tutti gli avversari. Su una pista tradizionalmente amica per la Honda – come dimostrato anche dalle difficoltà delle Yamaha – il fuoriclasse del team Honda Repsol ha infatti messo in mostra un passo solidamente sull’1:48 medio-basso che per tutti i rivali è stato un assoluto miraggio, scavando praticamente un fossato di 4 decimi tra sé e la concorrenza.
Nelle FP2 di questo pomeriggio, Marquez ha fatto registrare un miglior crono personale di 1:48:328, a 43 millesimi dal best lap del ‘Dovi‘ ma già oltre 4 decimi più veloce del compagno di colori Dani Pedrosa, terzo di giornata, e oltre 6 sul temibile Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP).
Guarda le foto delle Prove Libere della MotoGP ad Aragon 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere” id=”675596″ total_images=”0″ photo=”11,3,21,79″]
Confortato dai buoni riscontri cronometrici, Marc Marquez si è dichiarato ovviamente soddisfatto del risultato raccolto oggi davanti al pubblico amico:
“Questa è una delle mie piste preferite nel calendario del Campionato del Mondo, il nostro primo giorno è andato bene e mi sono divertito a guidare davanti ai miei tifosi di casa! Mi sentivo bene sulla moto e ho un buon passo, che è ciò su cui ci siamo concentrati maggiormente nella giornata di oggi. La pista era molto scivolosa, ma a me piace così! Ad ogni modo, domani cercheremo di decidere quali gomme utilizzare e perfezioneremo la messa a punto, poi vedremo se potremo arrivare in prima fila per Domenica e fare una grande gara.”
Guarda le foto delle Prove Libere della MotoGP ad Aragon 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere” id=”675596″ total_images=”0″ photo=”33,5,35,82″]
Sono esattamente 406 i millesimi di ritardo che Dani Pedrosa ha accusato dal compagno di box al termine della Day-1 al Motorland Aragon, ma l’esperto catalano ha lavorato principalmente in funzione della gara. Queste le sue considerazioni sulla prima giornata di Aragon:
“Le sessioni di oggi sono andate bene. Abbiamo provato sia le gomme morbide che quelle dure: è ancora difficile dire quale sia la migliore per il posteriore, ma l’intermedia davanti ha funzionato bene per noi. Dobbiamo continuare a mettere insieme giri per migliorare il nostro feeling, perché questa è una pista dove le gomme danno tanto grip all’inizio e poi hanno un grosso calo, quindi serve trovare un buon passo anche con le gomme usate. Penso che nelle qualifiche domani sarà cruciale trovare un giro ‘pulito’ per fare un buon tempo.”
Guarda le foto delle Prove Libere della MotoGP ad Aragon 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere” id=”675596″ total_images=”0″ photo=”76,16,78,77″]