Milano nega Piazza Duomo alla Befana Benefica, poi ci ripensa.
Il sindaco obbliga a svolgere la Befana Benefica fuori dal centro di Milano per lo smog, ma poi arriva la rettifica
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2011/12/p34441-620x350-1.jpg)
La Befana Benefica Motociclistica è una manifestazione milanese che ha come obiettivo la beneficenza, ovvero raccogliere beni di prima necessità per gli ospiti dell’Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione e dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Quest’anno l’incontro si terrà alle ore 9, in viale Caterina da Forlì presso il cortile interno del Piccolo Cottolengo Don Orione, ed è subito polemica. Per la prima volta dopo 44 anni i motociclisti non verranno ammessi nella Piazza del Duomo.
La febbre da smog ha inondato le istituzioni e le associazioni della città capitale nazionale del Pm10, che hanno deciso di tenere fuori dal centro storico l’altrettanto storico corteo di motociclisti che si riuniscono ogni inizio anno per fare del bene. Il sindaco di Milano commenta soltanto con “Piazza Duomo deve essere dei pedoni” e intende fermare anche le altre manifestazioni sportive del 2012 come la Milano-Sanremo e il raduno delle auto d’epoca.
Il giornalista che riporta la notizia sul Giornale commenta “Come se lo smog rimanesse fuori dai confini del centro in ossequio all’ordinanza del sindaco amico dell’ambiente”, e noi ci sentiamo di sottoscrivere queste parole. Un passo falso del comune, visto che si tratta di un evento utile a tutta la società, che per fortuna non salterà ma verrà svolto in un altra zona.
AGGIORNAMENTO: Nella giornata di ieri è stato comunicato che a causa delle numerose lamentele la sede storica della Befana Benefica è stata ripristinata, come annuncia il sito del Moto Club Ticinese: “Questa mattina sono stato conttattato dalla segreteria dell’Assesore all Sport del Comune di Milano Dott.ssa Bisconti, è stato ufficialmente comunicato che il Patrocinio del Comune di Milano è stato sottoscritto per la Piazza del Duomo. Pertanto il ritrovo per la Befana Benefica Motociclistica 2012, ritorna nella sua sede naturale per tradizione (nonostante acuni commenti “cretini” a seguito di quanto scritto sul sito di Repubblica) e cioè PIAZZA DEL DUOMO. Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 8.00 con la tradizionale disatribuzione di calze e medaglie nelle postazioni di sempre.” Polemica conclusa quindi. Tutto è bene quel che finisce bene.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/Marc-Marquez-podio-Thailandia-2025.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278936-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/Motogp-qatar-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/04/wp_drafter_278872-scaled.jpg)