MotoGP: Yamaha e Petronas chiudono la collaborazione
Contratto arrivato al termine fra Petronas e Yamaha Racing, nessun rinnovo
Petronas e Yamaha hanno condotto una partnership che giunge ora al termine, e seppure breve è stata segnata da molti successi. Abbiamo visto il logo verde acqua per la prima volta sulla carena della M1 nel 2009, i primi due anni di collaborazione hanno portato ben 2 mondiali, uno con Rossi e l’altro con Lorenzo, il terzo anno non è stato così roseo, ma il secondo posto in campionato non è di certo un risultato negativo.
Con l’inizio del nuovo anno si chiude una collaborazione come da contratto, senza strappi e senza problemi economici di mezzo, ma semplicemente non è arrivato un rinnovo del progetto. “Il rapporto fra Yamaha e Petronas è stato un vero successo, abbiamo raggiunto grandi risultati assieme nella MotoGP, e ora che la partnership trova la sua naturale conclusione ringrazio tutti gli amici di Petronas per il supporto e gli auguro il meglio per il futuro” ha commentato Lin Jarvis
Da parte di Petronas ci sono altri affettuosi saluti: “Siamo contenti di aver lavorato con Yamaha Factory Racing in questi tre anni. Con loro abbiamo goduto dei benefici di una collaborazione forte che condivideva con noi passione e valori” Una chiusura armonica, ma che mette qualche dubbio sul futuro economico della squadra.
Come sappiamo il 2011 è stato un anno difficile e con grandi investimenti da parte di Yamaha Racing per l’assenza di un main sponsor. Petronas fungeva da provvisorio tappo con una collaborazione forte, ma ora non conosciamo ancora i movimenti e i prossimi contratti che possano garantire alla squadra vice campione il proseguo dello sviluppo per tutta la stagione 2012. Stay tuned.