MotoGP Aragon 2014, Marquez in pole: "Siamo messi bene per la gara"
Il Campione del Mondo si prende la 12a pole position stagionale con nuovo record della pista e prenota la vittoria nella gara di domani. Pedrosa secondo: "In gara saremo al massimo."
Ennesimo sabato da dominatore per Marc Marquez (Honda Repsol) nelle qualifiche per Gran Premio di Aragon, quattordicesimo appuntamento del Motomondiale 2014. Dopo aver fatto vedere un convincente stato di forma per tutte le precedenti sessioni – occasionalmente battuto dalle Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone – il Campione del Mondo non ha lasciato scampo agli avversari nella Q2 andando a stampare un impressionante 1’47.187, nuovo record assoluto del tracciato spagnolo. Secondo posto per il suo compagno di colori Dani Pedrosa, anche lui sotto al precedente limite ma alla fine staccato di oltre 3 decimi e mezzo dal leader del mondiale, a confermare lo strapotere del team Honda Repsol su questo tracciato.
Tempo sul giro a parte, Marquez ha decisamente spaventato tutti gli avversari mettendo in mostra un passo sempre velocissimo, girando con stabilità su tempi praticamente mai avvicinati dai suoi avversari. Alla luce di tutto ciò, il giovane talento rimane decisamente il favorito numero uno per la gara di domani, nella quale proverà ad eguagliare il record assoluto di 12 vittorie stagionali detenuto dal grande Mick Doohan.
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP ad Aragon
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01″ id=”675854″ total_images=”0″ photo=”82,61,1,49″]
A fine giornata, lo stesso Marc Marquez si è detto sicuramente soddisfatto del lavoro e dei risultati di oggi, confermando di essere decisamente ‘a posto‘ anche in vista della gara di domani:
“Le qualifiche sono andate molto bene, continuando quella grande forma che abbiamo avuto fino ad ora in questo weekend! Nel nostro lavoro ci siamo concentrati molto sul nostro ritmo di gara, guardando meno alla prestazione sul giro giro e focalizzandoci sul trovare un gran ritmo. Le cose si sono messe molto bene per la gara, ma anche Dani ha buon passo, quindi dovremo vedere come andranno le cose domani! “
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP ad Aragon
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01″ id=”675854″ total_images=”0″ photo=”36,83,24,71″]
Per qualche istante, dopo aver messo a segno il suo 1’47.549 nel suo ultimo tentativo – in quel momento il nuovo record della pista – Dani Pedrosa ha probabilmente accarezzato l’idea di negare la pole position al suo insaziabile dirimpettaio di box, ma alla fine ha dovuto inchinarsi ancora una volta allo strapotere di Marquez. Il suo risultato comunque è ovviamente tutt’altro che disprezzabile, e non compromette le sue chances per la gara di domani. Queste le sue considerazioni di fine giornata:
“Oggi abbiamo fatto una buona sessione di qualifica. In altre occasioni abbiamo avuto delle difficoltà perché non eravamo riusciti a partire davanti, ma oggi siamo finalmente riusciti a fare un bel giro. Penso che anche le precedenti sessioni di prove libere erano andate piuttosto bene per noi, e domani in gara saremo al massimo della competitività. Marc ha fatto dei tempi veramente molto buoni, quindi proveremo a lottare per la vittoria contro di lui! Sarà importante fare una buona partenza, anche se la gara è lunga e il passo giocherà un ruolo importante, quindi dovremo mantenere la concentrazione in ogni curva.”
Guarda le foto delle Qualifiche della MotoGP ad Aragon
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01″ id=”675854″ total_images=”0″ photo=”89,85,54,63″]