WSBK: Andrea Dosoli è il nuovo responsabile per BMW Motorrad
Andrea Dosoli è il nuovo team manager del BMW Motorrad team di Superbike
Andrea Dosoli, forzatamente licenziato dal ruolo di team manager dalla squadra Yamaha Racing appena ritiratasi, ha trovato finalmente una nuova sistemazione, e sarà ancora accanto a Marco Melandri, questa volta nel team BMW Motorrad. Il manager italiano ha trovato nei giorni scorsi l’accordo per la stagione 2012, e affiancherà l’altra new entry italiana della squadra, il tecnico Silvano Galbusera, anch’esso proveniente dalla squadra di Macio.
Le cose positive che possiamo trarre da questo nuovo accordo sono due: 1) Dosoli e Melandri assieme hanno già dimostrato di essere una buona squadra. Nelle dichiarazioni dopo lo scioglimento del team ufficiale Yamaha Marco ha rimarcato la gravità della perdita di un elemento importante come Andrea. Probabilmente c’è anche il suo zampino in questa decisione dei tedeschi.
2) Finalmente i tedeschi riaprono le porte all’Italia. Dopo l’esperienza avuta con Davide Tardozzi (che gli ha fatto ottenere il primo podio e poi è stato scaricato per incomprensioni di altra natura), torna una manager italiano in pista, assieme al tecnico e al pilota. La chiusura della squadra BMW in un organico completamente tedesco non ha portato grandi risultati, ora potrebbe arrivare la svolta.
Dosoli ha così commentato: “Sono motivato per questo nuovo ruolo in BMW Motorrad Motorsport. In questi anni la BMW S1000RR ha mostrato il proprio potenziale: adesso è arrivato il momento di sfruttarlo appieno. Sono felice di continuare a lavorare con Marco Melandri dopo i nostri trascorsi in MotoGP e Superbike, allo stesso modo non vedo l’ora di collaborare con Leon Haslam. Possiamo contare su una coppia di piloti competitiva per puntare in alto.”