Amarcord: le prime edizioni della Parigi-Dakar dal '78 al '90

I video dei migliori momenti nei primi 12 anni della Dakar

Di L. Lallai
Pubblicato il 3 gen 2012
Amarcord: le prime edizioni  della Parigi-Dakar dal '78 al '90

Interessantissima questa iniziativa della Dakar, che proprio durante queste prime fasi di gara, ha deciso di riproporre sul suo Youtube alcune immagini inedite delle precedenti edizioni, fin da quella di esordio. Un vero e proprio collage storico di momenti unici e grandi imprese, accompagnati dal racconto e da interviste dell’epoca.

. La gara ideata da Thierry Sabine, collegava inizialmente Parigi con Dakar, ma nel corso degli anni, specie dal 1994 in poi, la partenza è sempre avvenuta da diversi paesi europei, ma con arrivo sempre nella capitale del Senegal. Dall’edizione 2008, seriamente a rischio di attacchi terroristici per le tensioni politiche e le guerre civili nei paesi africani, si è deciso di spostare la competizione in Sud America, mantenendo la denominazione Dakar ma collegando territori fra Argentina, Cile e da quest’anno anche il Perù.

Le edizioni dal ’78 al ’90 sono state vere e proprie avventure da rivedere in questi quattro video allegati, uno della prima gloriosa edizione della Parigi-Dakar del 1978, mentre gli altri si riferisco alle gare attraverso gli anni ’80, precisamente quelle dal 79 all’82, dall’83 all’86 e dall’87 al 90. Buona visione!

Ultime notizie