Dakar 2012: Highlights e dichiarazioni della seconda tappa
Interviste e highlights della seconda tappa della Dakar vinta da Coma
La seconda tappa del Rally Dakar 2012 è stata la prima vera speciale, che per 295km ha attraversato i territori da Santa Rosa a San Rafael attraverso un percorso veloce e quasi completamente su terra e sabbia soffice. La Tappa è stata vinta da Marc Coma, inizialmente impegnato in una lotta al cronometro con Chaleco Lopez, ma poi incalzato da Cyril Despres, che non ha tuttavia messo in discussione la sua Leadership. Terzo al traguardo Barreda Bort con l’esordiente Husqvarna.
Il rider spagnolo campione in carica ha così dominato una seconda tappa con i fiocchi: “La prima parte era davvero veloce e me la sono giocata con Lopez, le difficoltà poi sono arrivate una volta entrati nel percorso di sabbia. Era molto più tecnico e bisognava fare attenzione alla navigazione. Ho preso il comando e ho fatto un buon passo, sono felice perchè non mi sono perso, è stato un ottimo giorno per me”
Cyril Despres non è riuscito a raggiungere Marc: “La prima parte della speciale consisteva nel non incasinarsi dietro la polvere di chi precede, poi ho fatto un piccolo errore che ha condizionato tutta la speciale, ho appoggiato la moto per fortuna senza conseguenze. La parte finale è stata una corta sezione di sabbia e dune, c’era davvero caldo, 40 gradi, e la moto ogni tanto singhiozzava. Comunque sono felice di come è andata la gara, mi ricordo ancora come si gira la manopola del gas!”
Francisco Lopez: “Una tappa senza problemi, molto veloce nella prima parte. Mi sentivo molto bene, la mia Aprilia andava veramente forte, è stato fatto un gran lavoro sul motore. Solo alle dune mi ha preso Marc e dopo aver preso un piccolo rischio ho preferito lasciarlo andare. Essendo all’85% della mia condizione fisica preferisco ragionare tappa per tappe, senza pormi obiettivi particolari, ma per ora le cose stanno girando per il verso giusto.”