MotoGP 2012: vedremo le Yamaha arancioni?
Potrebbe esse Eneos il prossimo sponsor sulle carene delle M1
Appena venerdì scorso abbiamo reso noto la fine della collaborazione tra la Petronas e la Yamaha nel Campionato del Mondo MotoGp. Eppure la situazione per la Casa dei tre Diapason non sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) così disastrosa. Già, perchè al posto della compagnia petrolifera malese entrerebbe in gioco il colosso giapponese dei lubrificanti JX Nippon, che si presterebbe a sponsorizzare le M1 di Jorge Lorenzo e Ben Spies attraverso il marchio Eneos.
La “soffiata” proviene dalla vicina Grecia, il primo importatore di prodotti Eneos in Europa. Secondo le prime indiscrezioni infatti, l’accordo sarebbe stato raggiunto già la settimana scorsa, ma si era impossibilitati nel divulgarlo per il rispetto degli obblighi contrattuali tra Yamaha e Petronas. Una volta terminato l’anno solare, non ci sarebbero perciò altri vincoli da osservare: si aspetta con ogni probabilità la conclusione della manifestazione del Wrooom (leggi Ferrari e Ducati), per l’annuncio ufficiale dell’operazione.
Il marchio Eneos non è del tutto nuovo nel motorsport: è infatti il main sponsor del campionato JGT e vanta anche una collaborazione in Formula1 con il team Honda Racing. Certo, se la notizia venisse confermata nel giro di una settimana o due al massimo, sarebbe curioso poi capire con quale livrea scenderanno in pista le M1 di Iwata: il colore arancio infatti è già ampiamente utilizzato dall’arci-rivale Honda Repsol. Ma ai giorni nostri, le “bandiere” non esistono (purtroppo) quasi più e ormai non ci stupiremmo, visti anche i recenti regolamenti, se ci trovassimo di fronte all’ennesimo magheggio del marketing…
via | motograndprix.gr e motomatters