MotoGP Aragon 2014, primo podio per Aleix Espargarò: "Sensazione incredibile!"

Lo spagnolo centra finalmente il primo podio nella Premier Class per il team NGM Forward Racing. Raggiante il boss Giovanni Cuzari: "Giorno molto speciale per me e il team"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 28 set 2014
MotoGP Aragon 2014, primo podio per Aleix Espargarò:


Fantastico risultato per Aleix Espargarò ed il team italiano NGM Forward Racing nel Gran Premio di Aragon, 14° appuntamento del Motomondiale 2014. Dopo una gara rocambolesca e decisamente ricca di colpi di scena, il veloce pilota spagnolo ha visto premiata la sua sagacia con uno strepitoso secondo posto finale, un risultato ‘storico‘ per sé, per la sua squadra e anche per la MotoGP, in quanto si tratta del primo di sempre ottenuto da una moto ‘Open’.

Per Aleix Espargarò, da dieci anni nel Motomondiale, si tratta del secondo podio assoluto in carriera – dopo il 3° posto in Moto2 nel 2011 – mentre per la squadra guidata da Giovanni Cuzari è il primo di sempre in MotoGP. E alla luce delle prestazioni e dai risultati ottenuti quest’anno – tra cui spicca l’incredibile pole di Assen – si tratta di un traguardo decisamente meritato.

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”43,121,26,30″]

Un comprensibilmente euforico Aleix Espargarò ha così commentato la sua memorabile domenica del Motorland Aragon, dove ha potuto festeggiare insieme ai suoi tifosi:

“E’ il mio primo podio in MotoGP, è davvero una sensazione incredibile. Abbiamo lavorato sodo durante tutta la stagione per arrivare a questo risultato e voglio ringraziare il team NGM Forward Racing e la mia famiglia che mi ha sempre supportato. È stata una gara difficile, resa ancora più complicata da Smith che mi ha toccato in avvio di gara relegandomi in 19esima posizione. Quando ero sesto, a sette giri dalla fine, ho preso la decisione di entrare per primo ai box per cambiare moto. Questo è avvenuto con un giro di anticipo rispetto agli altri. E’ stata una strategia davvero perfetta. All’ultima curva, ho sentito Cal che si avvicinava, mi ha toccato nel rettilineo, ma ho fatto di tutto per difendere la mia seconda posizione. E’ davvero un risultato incredibile, farò festa sino al Gran Premio del Giappone”.

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”117,92,61,83″]

Un visibilmente commosso Giovani Cuzari ha poi espresso la sua gioia per un risultato inseguito da molto tempo, arrivato nel weekend in cui è stato ufficializzato l’accordo con Yamaha per la stagione 2015:

“E’ un giorno molto speciale per me e il team. Oggi abbiamo festeggiato il primo podio in MotoGP per NGM Forward Racing, per Aleix e per una Open. Un’emozione unica da condividere con i miei splendidi ragazzi che hanno lavorato sodo in questa stagione per arrivare a questo risultato. Grazie ad Aleix per la determinazione e la splendida strategia che ha scelto oggi, a Yamaha per il suo supporto, a tutti i nostri partner e sponsor e a coloro che lavorano in pista e a casa con impegno e professionalità. Solo grazie a loro tutto questo è stato possibile”.

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”89,25,24,22″]

In merito all’accordo con Yamaha per la prossima stagione (che comprenderà un ‘pacchetto‘ con motore, telaio, forcellone e leveraggio), Cuzari prima della gara aveva precisato:

“Lo scorso anno, all’inizio di questa avventura con Yamaha in MotoGP, era difficile pensare di poter ottenere questi buoni risultati. Grazie al lavoro del team, all’impegno e alla professionalità di tutti gara dopo gara siamo riusciti a conquistare la fiducia di Yamaha e solo così tutto questo è stato possibile. Sono orgoglioso di poter annunciare che la nostra partnership al fianco di Yamaha Motor Co., Ltd proseguirà anche nella prossima stagione. Il pacchetto tecnico è davvero competitivo e prevede la fornitura di motore, telaio, forcellone e leveraggio. Il programma 2015 prenderà il via ufficialmente dal test di Valencia con Stefan Bradl e il secondo pilota che comunicheremo a breve”.

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-aragon-2014-gallery-gara/aragon-2014-gara-motogp-19.jpg” alt=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” height=”412″ title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” class=”post centered”]

Ultime notizie