Il motore Ducati Superquadro in un video 3D
Un esploso in 3d del nuovo bicilindrico Superquadro della 1199 Panigale
Del Superquadro ne abbiamo parlato davvero tanto, e ogni contributo che Ducati rilascia su questo nuovo gioiello tecnologico serve a capire meglio come è fatto il bicilindrico più prestazionale della storia di Borgo Panigale. In questo video possiamo apprezzare un esploso in 3D (troppo veloce, purtroppo) di varie parti come carter distribuzione, frizione, teste e organi di trasmissione.
Il nome è ovviamente dato dal rapporto esasperato tra alesaggio e corsa corta. Rispetto al precedente Testastretta 1198 la potenza è stata incrementata fino a 195 CV a 10.750giri/min, valore di riferimento assoluto per un bicilindrico di produzione, mentre la coppia è stata portata a 13.5kgm a 9.000giri/min e, grazie ai Riding Mode a disposizione del pilota, sarà possibile dosarne l’erogazione in base a stile e condizioni di guida.
Nel contesto altrettanto ipertecnologico della ciclistica 1199 Panigale, questo motore diventerà un vero e proprio masterpiece della produzione italiana. E’ stato progettato con elementi rinforzati su grupi termici e basamento per garantire la rigidità strutturale necessaria per l’utilizzo portante dello stesso. Il semitelaio monoscocca anteriore (che integra l’airbox) è ancorato alle estremità della testa anteriore e posteriore, e lascia al motore stesso il ruolo di sostenere la ciclistica posteriore. Enjoy the video.