Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015

La nuova versione 2015 della supersportiva di Hamamatsu celebra il ritorno di Suzuki in MotoGP e riceve il tanto atteso ABS di serie.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 6 nov 2014
Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015


Il Model Year 2015 della supersportiva Suzuki GSX-R1000 si è finalmente svelato al Salone Intermot 2015 di Colonia ed è già disponibile nelle concessionarie della casa di Hamamatsu. Al tempo della presentazione, Suzuki aveva rilasciato pochissime immagini ufficiali della sua nuova Superbike, ma recentemente ha rimediato alla pecca rilasciando una nuova serie di foto del modello, sia statiche che dinamiche.

    Suzuki GSX-R Story: 25 anni di GSX-R in Video

La novità principale per la nuovo moto è l’arrivo dell’ABS, anche se la Gixer GSX-R1000 rimarrà comunque disponibile anche senza. Oltre a ciò, l’altra grande novità è l’arrivo della nuova grafica ‘Metallic Triton Blue‘, che ripropone quasi ‘pari-pari‘ le scelte cromatiche che vedremo il prossimo anno sulla GSX-RR MotoGP, il prototipo affidato alle sapienti mani di Aleix Espargarò e Maverick Vinales che segnerà il ritorno ufficiale del costruttore nipponico nella Premier Class del Motomondiale. Il modello è comunque disponibile anche nelle meno appariscenti colorazioni ‘Pearl Mira Red‘ (Rosso) e ‘Metallic Mat Black‘ (Nero), e propone con entrambe le grafiche le leve al manubrio, i comandi e le pedane poggiapiedi di colore nero.

L’altra novità riguarda le colorazioni, ed in particolare l’arrivo di quella ‘Metallic Triton Blue‘, che riprende in tutto e per tutto lo schema grafico del prototipo MotoGP – come si può ben vedere dalle immagini compartive delle due in pista – e che ormai abbiamo imparato a conoscere dopo diversi mesi di test sulle piste di mezzo mondo. La scelta è ovviamente un omaggio all’atteso ritorno di Suzuki nella Premier Class del Motomondiale, che si materializzerà il prossimo anno (magari con un antipasto da wildcard a Valencia) con team manager Davide Brivio e probabilmente con i piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales, anche se non c’è ancora l’ufficialità).

Probabilmente erano in molti ad auspicare una simile scelta per la nuova GSX-R 1000, ma sono anche disponibili le altre due opzioni cromatiche più ‘sobrie’ ‘Pearl Mira Red / Metallic Mat Black‘ (Rosso/Nero) e ‘Glass Sparkle Black / Metallic Mat Fibroin Gray‘ (nero/grigio).

Suzuki GSX-R 1000 ABS 2015 – Scheda Tecnica

Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015

MOTORE:
Tipo: 4 cilindri, 4 tempi, raffredamento a liquido, DOHC
Alesaggio per corsa: 74.5 x 57.3 mm
Cilindrata: 999 cc.
Rapporto di compressione: 12.8 +/- 0,3 : 1
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica

CAMBIO:
Rapporto trasmissione primaria: (z = 76/47) r = 1,617
Rapporto trasmissione finale: (z = 42/17) r = 2,470
Numero rapporti: 6

CICLISTICA:
Telaio: Doppia trave in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore completamente regolabile
Ruota anteriore: 120/70 ZR 17M/C (58W) tubeless
Ruota posteriore: 190/50 ZR 17M/C (73W) tubeless
Angolo di sterzo: 27°
Angolo di cannotto: 23° 45’
Avancorsa: 98 mm

FRENI:
Freno anteriore: Doppio disco
Freno posteriore: Disco singolo

MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max: 2.045 mm
Larghezza max: 705 mm
Altezza max: 1.130 mm
Interasse: 1.405 mm
Altezza da terra: 130 mm
Altezza sella da terra: 810 mm
Peso in ordine di marcia: 205 kg
Serbatoio carburante: 17,5 litri
Capacità lubrificante: 3,6 litri

Suzuki GSX-R 1000 ABS MY 2015

Ultime notizie