Valentino Rossi: "voglio altri due anni con Ducati (poi mi ritiro?)"
Rossi parla di futuro e presente al Wrooom 2012
E’ arrivato il Wrooom 2012, e con lui le prime interviste dell’anno a Valentino Rossi, che ha potuto finalmente confrontarsi con gli appassionati e gli addetti ai lavori dopo qualche mese di sviluppo della nuova Desmosedici GP12, che come abbiamo anticipato ieri, non sarà presente a Madonna di Campiglio. Se l’argomento moto è blindato, però, quello del futuro prossimo del 9 volte iridato è argomento apertissimo.
“Non voglio togliermi dai giochi prima dell’inizio del campionato ma bisogna essere realisti – Ha commentato Valentino a Gazzetta dello Sport – sappiamo che c’è un distacco di 1″5 da recuperare. Il nostro obiettivo deve essere quello di avvicinarsi a Honda e Yamaha e solo in seguito essere in grado di lottare per il successo”.
Ma non c’è ombra di negatività, il sorriso e i buoni propositi sono nell’aria: “L’anno scorso ho dovuto fare i conti con i problemi alla spalla sino a Barcellona, quest’anno sono in forma, la fame di successo è intatta anche se ovviamente appartengo a un’altra generazione e devo fare i conti con rivali più giovani e agguerriti rispetto al passato. Filippo Preziosi ha progettato una Ducati completamente nuova, in fabbrica hanno lavorato sodo e ho visto la moto sul computer: è molto bella e non vedo l’ora di provarla. La cosa fondamentale è riuscire a sfruttare le Brdigestone ed è su questo che siamo concentrati. La speranza è quella di modificare un po’ i rapporti di forza”.
Valentino Rossi e Nicky Hayden al Wrooom 2012
Le performance di Vale, assieme alla sua età ormai non più da ragazzino, cominciano a farlo ragionare sul futuro, e si sente pronunciare dalle sue stesse labbra qualche riferimento al termine della carriera: “Voglio fare andar forte la Ducati prima di smettere. Vorrei un nuovo contratto in Ducati, un biennale, magari l’ultimo, e poi pensare a come divertirmi. Discuteremo del rinnovo del contratto durante la stagione ma non tanto presto per non perdere concentrazione sulla stagione”.
Qualche settimana fa c’è stata la polemica (forse un po’ forzata) che ha quasi messo zizzania fra Paolo Simoncelli e Rossi, ma Vale ora smentisce tutto: “Sono in buonissimi rapporti con Paolo e con la fidanzata di Marco che tra l’altro lavorerà con VR46 e sento spesso tutti i suoi amici. Anzi con Mauro Sanchini stiamo montando un video con immagini inedite delle escursioni con il Sic alla cava”.