MotoGP: Michelin testerà gli pneumatici sui circuiti in calendario nel 2015

MotoGP 2015 - Michelin testerà gli pneumatici per la MotoGP 2016 su tutti i circuiti in calendario nella stagione 2015

Di Gianluca
Pubblicato il 3 ott 2014
MotoGP: Michelin testerà gli pneumatici sui circuiti in calendario nel 2015

Nicolas Goubert, direttore tecnico di Michelin, ha confermato in un’intervista rilasciata a Speedweek.com l’intenzione del colosso francese di pneumatici, che dal 2016 sarà fornitore unico del Campionato del Mondo MotoGP, di testare tutti i circuiti del calendario 2015.

Colin Edwards ha già apportato il suo contributo per Michelin a Motegi ed in sella ad una Yamaha, Michele Pirro a Brno su una Ducati, e il tester giapponese Shinishi Itoh ha già una serie di test in programma con una Honda.

I test saranno particolarmente importanti per capire come si comporteranno le MotoGP con le nuove coperture francese di 17″ (attualmente adottano gomme Bridgestone da 16,5″). Il direttore tecnico Nicolas Goubert ritiene infatti che il cambiamento sia fondamentale per questo sport, rendendo l’attività di ricerca e sviluppo di Micheli fondamentali per l’uso in strada.

Michelin ha intenzione di realizzare una gomma che si adatti a tutte le moto su ogni circuito, ventilando l’ipotesi di fornitore sei tipologie differenti di pneumatici anteriore, con più o meno lo stesso numero di pneumatici posteriori delle Bridgestone attuali. Michelin produrrà anche pneumatici asimmetrici ad-doc per quei circuiti dove sono necessari. Goubert ha inoltre confermato che non ci saranno più produzioni ‘straordinarie’ dell’ultimo minuto con spedizioni last minute sui circuiti.

Ultime notizie