Milano: Area C aperta alle moto escluse le Euro 0

Il provvedimento Area C vieta l'ingresso alle moto Euro 0 in centro a Milano

Di L. Lallai
Pubblicato il 12 gen 2012
Milano: Area C aperta alle moto escluse le Euro 0


A partire dal 16 gennaio, fra le mura cittadine di Milano enterà in vigore il regolamento dell’Area C, ovvero un provvedimento che sostituisce il precedente Ecopass, e che punta a decongestionare il traffico cittadino, invitando gli automobilisti a recarsi in centro (entro la cinta dei bastioni) con mezzi alternativi all’auto. Lo fa con una tassa, ovvero obbligando chi vuole entrare nell’Area ad un ticket a prescindere dalla categoria di inquinamento della sua 4 ruote.

Le moto e gli scooter sono invece ammessi senza bisogno di pagare il biglietto, tutti tranne le 2 e 4 tempi Euro 0. Se avete una moto d’epoca e gradite fare un giro in centro, in pratica, dovrete rinunciare. Scelta discutibile, le moto Euro0 sono una nicchia della nicchia attualmente, e non influiscono in maniera così pesante nell’inquinamento.

Da un lato l’apertura del comune al maggior utilizzo delle due ruote, dall’altro la paura dell’inquinamento che limita la circolazione anche a questi mezzi. Milano sta riscoprendo man mano la praticità delle moto e vuole favorire la loro diffusione. Attualmente sono più di 25mila i mezzi a due ruote che passano giornalmente nel centro, e si presume che questa cifra salga vertiginosamente dopo questo provvedimento, sciogliendo nel contempo il traffico. Se avete invece una moto immatricolata prima del 1999, evitate accuratamente di aggirarvi per il centro. Per sapere tutte sulle nuove limitazioni il Comune di Milano ha realizzato il sito Area C.

Ultime notizie