BastaUnAttimo: la campagna sulla sicurezza che accusa la segnaletica stradale

I cartelli stradali sono per il 50% fuori norma secondo BastaUnAttimo

Di L. Lallai
Pubblicato il 13 gen 2012
BastaUnAttimo: la campagna sulla sicurezza che accusa la segnaletica stradale


La sicurezza è un argomento che va trattato sotto diversi punti di vista. La parte attiva è quella del motociclista, che per primo deve rispettare le regole della strada e tenere un comportamento rispettoso del prossimo e del suo mezzo ogni qualvolta lo si utilizza. Dall’altra parte c’è la sicurezza delle infrastrutture e dei mezzi, e se questi ultimi ormai sono affidabili e in grado di perdonare molti errori, lo stesso non si può dire delle condizioni del manto stradale, delle protezioni e della segnaletica.

BastaUnAttimo è la campagna che punta a sensibilizzare le istituzioni sul problema dei segnali stradali: “Lo stato della segnaletica stradale in Italia ha raggiunto livelli di criticità intollerabili. Un segnale su due non è a norma ed occorre con urgenza, per la sicurezza delle persone, avviare un processo di risanamento. Per un terzo degli incedenti che accadono sulla nostra rete stradale, uno dei motivi rilevanti è da ricercare proprio nella segnaletica. E’ un imperativo arrivare ad un ripensamento di quest’ultima. L’installazione dei segnali difforme dalle norme è un fattore che genera insicurezza e pericolo per tutti”

Sono parole di Carmelo Lentino, il portavoce di BastaUnAttimo, che con questa campagna nazionale sulla sicurezza è stato appoggiato da Assogiovani e dal Forum Nazionale dei Giovani. Le sue parole sono ovviamente condivisibili, e troppo poco spesso prendiamo in considerazione la segnaletica come possibile causa di incidenti ed errori alla guida. Provate a pensare a qualche episodio passato, sicuramente ricordate qualche perdita di attenzione dalla strada per cercare di focalizzare un cartello sbiadito o poco chiaro.

“La sicurezza stradale deve divenire veramente motivo di impegno comune a tutti i livelli. Proprio per questo come BastaUnAttimo abbiamo inviato una lettera ai vertici delle Istituzioni, dal Presidente del Consiglio Mario Monti, all’Anci, ai Presidenti di Camera e Senato e a tutti i presidenti delle Regioni italiane per unire le forze e creare l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale. Un organo a costo zero per il nostro Paese ma che aiuterebbe a contrastare l’incidentalità stradale” Conclude il portavoce, e noi non possiamo fare altro che appoggiarlo.

via | Autoblog.it

Ultime notizie