MotoGP Motegi 2014, Valentino Rossi: "La lotta per il 2° posto sta diventando interessante"

Dopo la caduta di Aragon, il fuoriclasse pesarese cerca riscatto nel GP del Giappone. Jorge Lorenzo rinfrancato dopo la vittoria in spagna: "Spero in un altro weekend perfetto."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 7 ott 2014
MotoGP Motegi 2014, Valentino Rossi:

Reduce dalla violenta caduta nell’ultimo Gran Premio di Aragón, che ha lasciato con il fiato sospeso il suo esercito di fans sparsi in tutto il mondo, Valentino Rossi si prepara a tornare in pista questo fine settimana al Twin Ring di Motegi per il Gran Premio del Giappone, 15° round del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). Già nelle prime ore successive al ‘botto‘ spagnolo, Rossi aveva già provveduto a rassicurare tutti in merito alle sue condizioni di salute (“Solo un bernoccolo – aveva precisato – ma per il resto sono al 100%.“) e per questo durante in Giappone si presenterà con una grande voglia di rifarsi per dare l’assalto al secondo posto, ora detenuto da Dani Pedrosa (Honda Repsol) che al momento lo precede in classifica di sole tre lunghezze.

L’asso italiano del team Movistar Yamaha MotoGP ha vinto due volte a Motegi nella Premier Class, nel 2001 e nel 2008, trionfi ai quali abbina ben 6 secondi posti ed un terzo posto.

Guarda le foto del GP di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01″ id=”675854″ total_images=”0″ photo=”123,126,132,128″]

In vista del fine settimane di gara, Valentino Rossi (che la prossima settimana testerà anche la nuova Yamaha YZF-R1 2015) si è detto pienamente recuperato dal punta di vista fisico e pronto per la battaglia:

“Aragon è stato un weekend di gara molto difficile, ma ci sono stati anche molti aspetti positivi. Innanzitutto, la moto andava molto bene domenica: mi ero sentito subito a mio agio non appena arrivato in griglia e nei primi giri ero stato capace di fare buoni sorpassi e tenere il passo dei primi tre. Il mio team aveva fatto davvero un buon lavoro. Un’altra cosa positiva è che non mi sono fatto niente, a parte il grande mal di testa dei giorni successivi! Ora non vedo l’ora di affrontare queste tre gare asiatiche: la lotta per il secondo posto sta diventando interessante e noi cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile! Il Giappone non è una delle mie piste preferite, ma non lo era neanche Aragón eppure siamo andati molto bene là. Vedremo. È il GP di casa per Yamaha e noi faremo del nostro meglio per ottenere un buon risultato!”

Guarda le foto del GP di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-prove-libere-01″ id=”675854″ total_images=”0″ photo=”91,102,124,99″]

A rendere più “interessante” la lotta per il podio è infatti arrivato anche Jorge Lorenzo, che ad Aragon ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale dopo una serie di quattro secondi posti consecutivi. Questa scorpacciata di punti ha permesso al maiorchino di risalire fino a quota 202 punti in classifica, ovvero ad appena 12 lunghezze da Rossi e a 15 da Pedrosa, rientrando così pienamente in gioco per il titolo platonico di ‘vice Campione del Mondo‘ quando mancano ancora 4 GP al termine della stagione. Lo spagnolo, vincitore a Motegi nel 2009 e 2013, ha dei propositi decisamente battaglieri:

“Prima di tutto vorrei dire che è stata una sensazione fantastica per me vincere in casa ad Aragón. Siamo stati in grado di gestire una gara difficile e cogliere la prima vittoria della stagione 2014, incredibile specie dopo un inizio deludente. Abbiamo risolto molti problemi durante il fine settimana e tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro alla domenica. Ora ci aspetta il Giappone, un Paese che amo per tanti motivi. Conservo dei bellissimi ricordi dell’anno scorso, quando abbiamo sorpreso tutti vincendo in casa dei nostri rivali: speriamo di poter ripetere ancora un altro fine settimana perfetto.”

Guarda le foto del GP di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”39,52,13,2″]

Ultime notizie