Dakar 2012: highlights e dichiarazioni della tredicesima tappa
Marc Coma perde terreno su Cyril Despres, che è ad un passo dalla vittoria finale
Nella tappa 13 della Dakar 2012 abbiamo assistito al’unico colpo di scena (se così possiamo definirlo) della lotta senza quartiere fra Cyril Despres e Marc Coma. Per la prima volta i due rallisti hanno rischiato di separarsi definitivamente, a causa di un problema al cambio di Marc Coma. Per fortuna è stato poco limitante, e seppure la posizione finale della tappa era ben lontana dalla vetta, il ritardo accumulato in Generale è di 11’03”.
Cyril ha condotto una gara ottima, ma Helder Rodrigues è stato il più veloce della giornata: “vincere una tappa è sempre bellissimo, e finire con il podio nella Generale pure, avrei dovuto correre meglio in alcuni stage ma ho avuto diversi problemi ed è stato impossibile vincere. Oggi ho recuperato un po’ su Cyril e Marc, sono andato forte. Spero di fare meglio il prossimo anno, ce la possiamo fare se lavoriamo bene con il team tutto l’anno.”
Despres è arrivato secondo, a pochissimo distacco dal vincitore di tappa: “Non sono il tipo che giosce delle sfortune degli altri, ancor meno quando è Marc ad avere problemi. Ho lottato con il coltello fra i denti convinto che anche lui avrebbe fatto lo stesso. Non ho preso rischi ma ho cercato di recuperare terreno sugli altri, fino a quando ho guadagnato 5 minuti su marc. Poi mi sono perso un paio di volte, è stato difficile stare concentrati, è stata una tappa psicologicamente molto stancante. Ora devo stare tranquillo e cercare di godermi di più la gara.”
Marc Coma non ha intrapreso la tappa che si aspettava: “Ho cominciato molto veloce, il più veloce che potevo, a 25km dalla partenza ho avuto un problema tecnico che mi ha costretto a rallentare. E’ stato il cambio a dare problemi, e ho avuto paura di non poter continuare. Sono felice di essere qui, ancora secondo, ho combattutto per tutto il rally e dato il meglio di me, sono dispiaciuto solo del fatto che non ho potuto lottare fino alla fine.”
Per gli italiani, Alessandro Botturi ottiene il miglior risultato della gara, 7°: “Oggi c’erano tutti gli ingredienti che rendono una tappa molto impegnativa: il caldo, la sabbia morbidissima, tanti fuoripista e una navigazione difficile. Sono partito con un buon ritmo ed ho fatto la mia gara. Alla fine ho raggiunto Gerard e abbiamo percorso insieme gli ultimi 50 km”.
Fra poche ore scopriremo il vincitore della Dakar 2012. Gli ultimi 29km ribalteranno la situazione? sarà molto difficile…