2 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Dungey vince a Phoenix e sfida Villopoto
Secondo round ricco di emozioni quello del Supercross Series 2012. A Phoenix vince Ryan Dungey. Secondo Weimer e terzo Villopoto.
Bellissima giornata quella di ieri nello stadio Chase Field di Phoenix, Arizona. La sede degli Diamondbacks ha ospitato il secondo round dell’AMA/FIM Supercross Series 2012. Durante la mattinata si sono svolte le prove libere, dove Ryan Villopoto ha segnato il miglior tempo nella classe regina. Nella classe 250 West invece, il miglior tempo sul giro è stato segnato da Dean Wilson.
Si scaldano i motori e le tribune sono già colme di tifosi: siamo ad inizio serata e scatta subito la Heat 1 della classe 250 West, dove Eli Tomac conquista l’holeshot e vince senza troppi problemi. Nella Heat 2 parte bene Davalos ma, dopo una banale caduta, cede il posto a Wilson che taglia il traguardo per primo. I “piccoli” si mettono da parte e lasciano spazio alle potenti 450.
Nella Supercross Heat 1 parte benissimo Andrew Short in sella alla sua Honda. Inizia una bellissima bagarre tra Short, Reed e Stewart, che insegue i due con il gas spalancato. Al quinto giro, con un’abile mossa, Stewart passa in testa superando i due piloti che lo precedevano. Dopo aver guadagnato parecchio terreno, Stewart vince la manche lasciandosi alle spalle Short e Alessi, mentre Reed scivola in settima posizione. Segue il video della gara completa.
Scatta subito la Supercross Heat 2, e non manca di certo l’holeshot di Ryan Villopoto, che quest’anno sfoggia sulla sua tabella il meritatissimo numero 1 di Campione del Mondo Supercross 2011. Weimer lo segue e proprio all’ultima curva del primo giro Villopoto cade e scivola in settima posizione. Ora è Weimer a comandare la seconda manche ed è inseguito da Brayton e Millsaps. Weimer vince la manche in sella alla sua Kawasaki. Seconda posizione per Brayton. Terzo Millsaps e quarto Dungey. Villopoto raggiunge la quinta posizione.
E’ tempo di fare sul serio e le 250 scendono in pista per il Main Event. L’holeshot va’ a Dean Wilson che procede inseguito da Musquin e Rattray. La gara prosegue tranquilla tra i primi tre piloti, che guadagnato terreno l’uno sull’altro in maniera costante. Alle loro spalle Seely e Tomac mettono in atto una bella bagarre. Alla fine trionfa Dean Wilson. Seconda posizione per Marvin Musquin e terza posizione per Tyla Rattray.
Dean Wilson ha commentato: Così va’ davvero bene. La scorsa settimana non ero in me, ma stasera ho fatto del mio meglio. La pista era un po’ scivolosa ma tutto sommato si guidava bene. Grazie a tutto il mio team e ai miei tifosi. Spero di ripetere l’ottimo risultato la prossima settimana!
Marvin Musquin ha dichiarato: Lavoro duramente per raggiungere la vetta. Mi trovo benissimo con il mio Team KTM Red Bull e stiamo lavorando tutti per arrivare in alto. Ci tengo a ringraziare tutti i tifosi francesi che mi hanno seguito fin qui!
Si torna alla gara ed è il turno del Supercross Main Event. Ryan Dungey e la sua KTM conquistano l’holeshot e si pongono davanti al gruppo senza problemi. Per Villopoto non è giornata: anche in questa manche cade al primo giro e finisce tra le ultime posizioni. Weimer segue Dungey da vicino e Windham tiene la terza posizione seguito da Chad Reed e Bubba Stewart. La gara prosegue veloce e Villopoto è protagonista di una bella rimonta. All’ultimo giro il pilota Kawasaki fa valere il suo titolo con un bellissimo sorpasso su Windham, chiudendo la manche in terza posizione. Dungey trionfa e festeggia la prima vittoria della KTM nel Supercross Main Event USA.
Ryan Dungey commenta felice: Questa è una bella sensazione. Sono riuscito ad ottenere l’holeshot! Voglio ringraziare tutta la squadra e il Signore per questa bellissima gara. Sono davvero felice di lavorare con questo Team, che ha lavorato tanto per portarmi qui su!
Jake Weimer ha dichiarato: Grazie a tutti per l’appoggio! E’ stata dura ma ce l’ho fatta. E ‘stata una serata fantastica. Lo scorso anno ero provato dall’incidente e ho lavorato sodo per arrivare qui! Farò del mio meglio per tenere questo passo nelle prossime gare!
Ryan Villopoto ha detto: La serata è stata difficile! Sono caduto due volte e nel Main Event ho fatto di tutto per recuperare posizioni e guadagnare punti.
Questo match si è rivelato interessante per la classifica generale: Dungey è alla pari di Villopoto e farà di tutto per tenere la posizione. Weimer si fa sentire e con i suoi 38 punti cercherà di scavalcare il suo compagno di squadra. Il Campionato è ancora lungo e tutto da vedere. Nel frattempo non perdetevi la prossima gara di giorno 21 a Los Angeles, California. Stay tuned!
Classifica Generale Supercross 2012
1) Ryan Villopoto – 25
2) Chad Reed – 22
3) Ryan Dungey – 20
4) Justin Brayton – 18
5) Jake Weimer – 16
6) James Stewart – 15
7) Andrew Short – 14
8) Kevin Windham – 13
9) Mike Alessi – 12
10) Josh Hansen – 11