MotoGP, Alonso: "erba sintetica pericolosa, verrà rimossa da tutti i circuiti"
Grand Prix Safety Commission, dopo la riunione di Motegi, ha deciso di eliminare gradualmente l'erba sintetica e di migliorare il Flag-to-Flag
Dopo le cadute dei piloti della MotoGP nel round di Aragon MotorLand la Grand Prix Safety Commission, che si è riunita oggi a Motegi, a preso delle decisioni in merito. Lo ha reso noto Javier Alonso, Managing Director dell’Events Area di Dorna, che attraverso il sito motogp.com ha fornito un aggiornamento sugli ultimi argomenti-chiave affrontati.
Grand Prix Safety Commission, ha ascoltato i pareri dei piloti in proposito ed ha deciso la guaduale rimozione dell’erba sintetica dai circuito. Queste le dichiarazioni ufficiali di Javier Alonso sull’argomento:
“Abbiamo discusso principalmente di due tematiche. La prima riguarda l’erba artificiale: gradualmente inizieremo a chiederne la rimozione a tutti i circuiti, dopo avere valutato la sua pericolosità. Anche se eravamo stati i primi a introdurla molti anni fa, abbiamo realizzato quanto possa esser pericolosa in determinate condizioni, come quando l’asfalto si asciuga, mentre l’erba artificiale rimane ancora bagnata.”
In occasione della riunione di è anche parlato di Flag-to-Flag. Questo quello che è stato deciso:
“Riguardo al Flag-to-Flag, stiamo valutando un’opzione migliore rispetto a quelle che abbiamo oggi. Abbiamo sempre detto che siamo disposti ad ascoltare i pareri dei piloti, specie se si tratta di migliorare un’area importante come quella della sicurezza. Al momento, il sistema del cambio moto con il Flag-to-Flag rimane l’opzione migliore ma possiamo considerare anche altre soluzioni; di sicuro studieremo altre opzioni e in seguito valuteremo se esse possono esser migliori di quella attuale.”