Traction control by BMW
Lo schema della BMW che vedete in foto, mostra la rete idraulica ed elettrica per il nuovo sistema di frenatura antibloccaggio e controllo automatico di stabilità.
Il controllo della trazione è uno strumento essenziale in MotoGP, che può essere fonte di vittoria in Superbike, ma è vietato nel campionato di AMA Superbike.
Normalmente è quindi applicato nelle gare, ma adesso la BMW si vuole fregiare del titolo di prima azienda a portare questo sistema su una moto stradale.
La BMW 2007 R1200R sarà il primo modello ad offrire il nuovo sistema automatico di controllo di stabilità (ASC = Automatic Stability Control) come optional.
L’ASC sarà disponibile sui modelli 2007: Boxer (tranne il R1200S) e sul K1200GT.
L’ASC insieme con il sistema di frenatura antibloccaggio di nuova generazione (ABS), darà vita ad un sistema rivoluzionario per la sicurezza.
In BMW chiamano l’ASC come: “controparte logica dell’ABS.”
Il sistema utilizza i sensori che fanno parte dell’ABS, mentre l’unità di controllo elettronica confronta la velocità anteriore e posteriore della ruoto, controllando se la gomma posteriore gira più velocemente.
In questo caso il motore riduce l’alimentazione in un processo in due tappe:
Nella prima fase, la sincronizzazione di accensione è ritardata.
Se questo non arresta la rotazione, inizia la seconda fase dove l’unità di amministrazione del motore taglia l’iniezione.
Si noti che il sistema può anche essere spento, persino mentre guida.
via | AMA.