Traction control by BMW

Di Ruggeri
Pubblicato il 19 lug 2006
Traction control by BMW



Lo schema della BMW che vedete in foto, mostra la rete idraulica ed elettrica per il nuovo sistema di frenatura antibloccaggio e controllo automatico di stabilità.
Il controllo della trazione è uno strumento essenziale in MotoGP, che può essere fonte di vittoria in Superbike, ma è vietato nel campionato di AMA Superbike.
Normalmente è quindi applicato nelle gare, ma adesso la BMW si vuole fregiare del titolo di prima azienda a portare questo sistema su una moto stradale.
La BMW 2007 R1200R sarà il primo modello ad offrire il nuovo sistema automatico di controllo di stabilità (ASC = Automatic Stability Control) come optional.
L’ASC sarà disponibile sui modelli 2007: Boxer (tranne il R1200S) e sul K1200GT.
L’ASC insieme con il sistema di frenatura antibloccaggio di nuova generazione (ABS), darà vita ad un sistema rivoluzionario per la sicurezza.
In BMW chiamano l’ASC come: “controparte logica dell’ABS.”
Il sistema utilizza i sensori che fanno parte dell’ABS, mentre l’unità di controllo elettronica confronta la velocità anteriore e posteriore della ruoto, controllando se la gomma posteriore gira più velocemente.
In questo caso il motore riduce l’alimentazione in un processo in due tappe:
Nella prima fase, la sincronizzazione di accensione è ritardata.
Se questo non arresta la rotazione, inizia la seconda fase dove l’unità di amministrazione del motore taglia l’iniezione.
Si noti che il sistema può anche essere spento, persino mentre guida.
via | AMA.

Ultime notizie