WSBK: Honda Racing conclude i test di Phillip Island
Honda Superbike ha concluso un soddisfacente programma di test privati a Phillip Island
Test di tre giorni concluso per Jonathan Rea e Hiroshi Aoyama, che hanno portato al debutto sulla pista di Phillip Island la nuova moto in configurazione 2012. Nuove carene, di un bianco immacolato in attesa della livrea definitiva, e nuove soluzioni per elettronica e ciclistica che hanno lasciato soddisfatti tecnici e piloti. Il terzo e ultimo giorno sulla pista australiana non ha lasciato trapelare i tempi sul giro, ma sono tutti abbastanza fiduciosi, Johnny Rea in primis, che nell’ultimo turno se l’è vista brutta investendo un serpente, nessun problema per lui:
“Abbiamo avuto tre belle giornate, completando tanti giri e testando molte nuove parti. Abbiamo anche fatto qualche long run, abbiamo addirittura usato le luci! La prima gara ci farà capire nel dettaglio dove veramente siamo arrivati, quando si corre da soli non si ha il confronto con gli avversari purtroppo. Passo dopo passo stiamo facendo andare le cose in meglio, la moto ora ha un ottimo setting base per il 2012”
Hiroshi è altrettanto soddisfatto: “Mi sono proprio divertito in questo primo test, il feeling che ho instaurato qui a Phillip Island è decisamente diverso, abbiamo fatto delle simulazioni di gara e abbiamo studiato il deterioramento delle gomme. Ho sicuramente bisogno di correre di più per capire bene la moto, tutto per me è completamente nuovo, ci vorrà qualche gara per ritenermi adattato”
Anche il team manager, Ronald Ten Kate, è entusiasta del lavoro sulla nuova CBR1000RR, e il programma dei test è andato perfettamente a compimento, dando dei riferimenti per un setting base dal quale partire per poter svolgere tutto il campionato. Fra un mese ci sarà il test ufficiale, e la settimana dopo la gara, sempre sulla pista australiana.