MotoGP Motegi 2014, Valentino Rossi: "Marquez quest'anno è stato il più forte"

Il fuoriclasse pesarese della Yamaha festeggia il terzo posto in Giappone e si congratula con il neo iridato. Seconda vittoria per Jorge Lorenzo: "Sono vicino al secondo posto."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 12 ott 2014
MotoGP Motegi 2014, Valentino Rossi:


Il Gran Premio del Giappone della MotoGP ha finalmente incoronato Marc Marquez (Honda Repsol) Campione del Mondo della MotoGP per il secondo anno consecutivo, ma il team Yamaha Movistar MotoGP può comunque festeggiare grazie alla seconda vittoria di fila di un ormai pienamente ritrovato Jorge Lorenzo e al terzo posto del sempre affidabile Valentino Rossi, al decimo podio di questa stagione.

Il fuoriclasse pesarese era scattato bene al via prendendo subito il comando della corsa, ma nulla ha potuto contro la progressione del compagno di colori, che lo ha superato dopo poche tornate per involarsi verso la vittoria. Poco dopo era il turno di Marquez di passare il ‘Dottore‘, che comunque ha dato del filo da torcere al fenomeno spagnolo prima di cedergli la posizione che, per il rivale, valeva la certezza matematica del secondo titolo iridato consecutivo. Da quel momento, Rossi ha potuto amministrare il terzo posto senza patire troppo il disperato tentativo di rimonta di Dani Pedrosa, suo rivale diretto per il secondo posto in campionato. I due sono ora appaiati a quota 230 punti, ma Lorenzo è ormai entrato in pieno nella lotta arrivando a soli 3 punti di distacco.

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

[blogo-gallery title=”MotoGP Motegi 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-motegi-2014-gallery-gara” id=”678446″ total_images=”0″ photo=”52,49,37,32″]

Queste le considerazioni di Valentino Rossi sulla gara del Twin Ring di Motegi:

“Da un lato sono molto soddisfatto perché la gara è stata di un livello molto alto, avevamo un buon passo e siamo riusciti a scendere più volte sotto il record sul giro in gara. Ho guidato così dall’inizio alla fine, e mi sentivo bene con la moto. Dall’altra parte è un peccato non essere riuscito a tenere il campionato aperto per un’altra settimana. Ho provato a recuperare su Marc, ma purtroppo lui aveva qualcosa di più di me e così mi è arrivato davanti. Devo dire che si merita questo campionato: ha lavorato bene ed è stato il pilota più forte di quest’anno. Complimenti a lui.”

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

[blogo-gallery title=”MotoGP Motegi 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-motegi-2014-gallery-gara” id=”678446″ total_images=”0″ photo=”68,47,70,42″]

La gara del Giappone ha anche fornito una nuova controprova del ritrovato stato di forma del ‘vero‘ Jorge Lorenzo, che dopo aver centrato la prima vittoria stagionale nel precedente round di Aragon – sfruttando anche le disgrazie altrui – al Twin Ring di Motegi non ha invece lasciato scampo alla concorrenza andando a a vincere una gara in cui nessuno è riuscito mai veramente ad impensierirlo, come ai vecchi tempi.

Aggiungendo a questi due trionfi consecutivi i quattro secondi posti consecutivi conquistati nelle gare prima di Aragon, non è difficile comprendere come la progressione del maiorchino lo abbia ormai portato a ridosso della seconda posizione della classifica, un risultato che, dopo il disastroso inizio di stagione, sarebbe stato per lui impensabile anche solo un mese fa.

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

[blogo-gallery title=”MotoGP Motegi 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-motegi-2014-gallery-gara” id=”678446″ total_images=”0″ photo=”54,35,22,8″]

Un ovviamente soddisfattissimo Jorge Lorenzo ha così commentato la sua seconda vittoria consecutiva al Twin Ring di Motegi:

“E’ stato un anno molto difficile, ma Yamaha ha continuato a migliorare la moto a poco a poco e, gara dopo gara, stiamo andando sempre meglio. Ad Aragon siamo riusciti a vincere grazie al ‘flag to flag’: eravamo stati fortunati, date le circostanze, ma avevamo anche migliorato molto per la gara rispetto alle prove libere. Qui ci aspettavamo di diventare sempre più forti in vista della gara e di essere in grado di lottare per la vittoria, ma non ci aspettavamo di condurre in questo modo e mettere insieme un gap di 2,7 secondi già a metà gara. Sono molto felice di aver vinto qui per la seconda volta di fila.”

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

[blogo-gallery title=”MotoGP Motegi 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-motegi-2014-gallery-gara” id=”678446″ total_images=”0″ photo=”31,29,26,23″]

Anche il campione maiorchino non ha mancato di complimentarsi con l’appena re-incoronato Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez,

“Siamo felici per Marc, che ha vinto il titolo. Quest’anno, in generale, è stato lui il migliore, quindi vogliamo fargli le nostre congratulazioni. La cosa buona di questo anno è che i quattro ‘top riders’ sono arrivati a un livello molto simile. Abbiamo avuto molte gare che sono state equilibrate e combattute, quindi per le prossime gare mi aspetto molte altre battaglie. Siamo molto vicini alla seconda posizione e ora questo è il nostro obiettivo. Ci proveremo.”

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-motegi-2014-gallery-gara/lorenzo-rossi-motegi-2014-1.jpg” alt=”” height=”413″ title=”” class=”post centered”]

Ultime notizie