Assicurazione moto: Autovelox e Telepass beccano i furbi

E' arrivata in Italia la nuova tecnologia che permette alle forze dell'ordine di controllare automaticamente se l'RC Moto è assente o scaduta.

Di DuccioFumero
Pubblicato il 14 ott 2014
Assicurazione moto: Autovelox e Telepass beccano i furbi

In Italia sono circa quattro milioni gli automobilisti e i motociclisti che viaggiano con l’assicurazione scaduta o, addirittura, assente. Un ‘vizio’ dannoso da un punto di vista economico per tutti, ma anche un comportamento illegale che va combattuto e punito (e le multe, se beccati, sono salatissime, c’è il sequesto del mezzo e si rischia anche la denuncia penale). E, ora, ad aiutare le forze dell’ordine ci si mette la tecnologia.

Il sistema si chiama Telesystem ed è un sistema che si integra con gli attuali Autovelox, Telepass e Tutor presenti sul territorio. Il Telesystem legge la targa dell’automobile o della motocicletta – come già avviene -, ma invia i dati a un terminale che li analizza sulla base dei dati della Motorizzazione civile e del PRA per verificarne la validità in tempo reale. Basta, dunque, passare sotto uno dei tanti controlli video presenti sul territorio italiano e il Grande Fratello fa partire la sua macchina, scovando chi non è in regola

Ma questo sistema di controllo video non varrà solo per le assicurazioni, ma può tenere letteralmente “d’occhio” la nostra motocicletta e noi stessi. Assicurazione non valida o assente, revisione scaduta, se il mezzo è sottoposto a sequestro o fermo giudiziario, ma anche se si viaggia senza casco o con i fari fuori uso. La telecamera fissa l’immagine, legge la targa o il targhino e se si è fuorilegge scatta la segnalazione. L’accertamento avviene in tempo reale e, dunque, chi viaggia con la proprio moto o auto non in regola si vedrà avvicinato da una pattuglia che procederà agli accertamenti e a comminare la sanzione dovuta.

Ultime notizie