Fantic Motor venduta alla Venetwork per 2 milioni di euro

Fantic Motor acquistata per 2 milioni di euro da Venetwork, rete di imprenditori veneti che punta a rilanciarla sul mercato

Di Gianluca
Pubblicato il 15 ott 2014
Fantic Motor venduta alla Venetwork per 2 milioni di euro


Abbiamo atteso l’ufficialità che puntualmente è arrivata. La Fantic Motor è passata di mano. Ad acquistarla per 2 milioni di euro la Venetwork, una rete di imprenditori veneti ha come obbiettivo quello di risollevare le sorti di aziende sane, innovative, ma sotto patrimonializzate.

A cedere il 100% dell’azienda è stato Federico Fregnan, AD del gruppo Elektra, che nel 2003 salvò l’azienda veneta dal fallimento. In dieci anni l’azienda veneta, riorganizzata e resa più snella e moderna, è cresciuta molto ed ha prodotto oltre 10 mila moto.

I nuovi proprietari puntano a rendere Fantic Motor un riferimento nel proprio settore, attraverso investimenti in alta tecnologia e valorizzazione del marchio Made in Italy. L’investimento Venetwork prevede di raggiungere in cinque anni i 40 milioni di fatturato con un investimento complessivo di 5 milioni, portare la quota di mercato europeo nel segmento enduro (classe 50) dall’attuale 10% al 25%, aumentare i dipendenti (ora sono 15) e lo spazio produttivo dello stabilimento di Dosson di Casier (TV) che potrebbe passare dagli attuali 2 mila a 20 mila metri quadri).

Fantic Motor sarà gestita dall’ingegnere Mariano Roman, che oltre 20 anni di esperienza come direttore tecnico di Aprilia e Guzzi e che ha contribuito a realizzare prodotti di successo quali Aprilia AF1 50 e 125, la famiglia Scarabeo, gli scooter SR, l’RSV 1000 con il progetto Superbike, il progetto 3 ruote, e, nell’ultimo periodo all’interno del gruppo, la gamma Enduro e Supermotard. Il commento del nuovo AD:

“La squadra che abbiamo messo assieme è di livello molto alto, con enormi competenze di mercato e di prodotto. I fari che guideranno questo nostro progetto saranno l’innovazione, il design e un concetto molto innovativo di gestione aziendale”.

Ultime notizie