Karel Abraham diffonde i dati della Ducati Desmosedici GP12
Il team Cardion AB Motoracing di Karel Abraham svela i primi dati sulla nuova Ducati Desmosedici GP12
Il team Cardion AB Motoracing si presenta ai nastri di partenza della stagione 2012 della MotoGP con il confermato Karel Abraham, unico pilota per la nuovissima Ducati Desmosedici GP12. Il ventunenne pilota ceco avrà molto di dimostrare quest’anno, anche per mettere a tacere quelle voci che lo accusano si essersi ritrovato in sella a una MotoGP nel 2011 più per le sue ‘buone conoscenze’ che per l’effettivo talento ed i risultati ottenuti in pista, e il mezzo messogli disposizione dalla squadra quest’anno – in pratica la versione da ‘privatista’ della moto ufficiale di Rossi e Hayden – dovrebbe in effetti permettergli di raccogliere soddisfazioni maggiori che nella stagione di debutto.
Ad ogni modo, il team Cardion AB ha anche rilasciato alcuni dati ufficiali in merito alla nuova GP12, dandoci la possibilità di fare un primo confronto con la Desmosedici della passata annata. E’ evidente che il cambio di cilindrata da 800 a 1000cc imposto dal nuovo regolamento non consente al momento di quantificare l’eventuale passo avanti rispetto alle controverse GP11 e GP11.1 (questo verdetto spetta al cronometro e al confronto diretto in pista con gli avversari), ma una prima comparazione può comunque darci una prima idea. Inoltre, come noto, il telaio in carbonio lascia spazio al delta box in alluminio, ed anche questa ‘rivoluzione’ rimare per ora una grossa incognita.
Con la potenza che passa da 235 a 250cv, in termini di pura performance la GP 12 dichiara una velocità massima di oltre 360 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h di 2,6 secondi, ossia 20km/h in più di velocità di punta e un decimo di secondo in meno sullo 0-100 rispetto alla moto dell’anno scorso. Il peso a secco invece sale da 150 a 155 kg. Il team Cardion AB ha anche rilasciato alcune specifiche tecniche della sua nuova arma Ducati, equipaggiata con Ohlins e freni Brembo, che potrete leggere dopo il salto, ma è già stato confermato che non vedremo più le curiose ‘alette’ aerodinamiche che contraddistinguevano la moto del team Cardion della scorsa stagione.
Karel Abraham sulla Ducati GP11 nei test di Valencia
Commentando l’annuncio, Karel Abraham ha dichiarato: “Ho già provato la nuova moto durante il test di fine stagione a Valencia, ma il primo vero test sarà quello di Sepang, in Malesia, a fine Gennaio. E dobbiamo arrivarci ben preparati, perché vogliamo provare molte cose. Ci sarà da lavorare anche sugli assetti, perché la stagione partirà in Qatar l’8 Aprile. Il maggior numero di piloti renderà la MotoGP più attraente per il pubblico e anche per noi, e sarà bello gareggiare con tanti vecchi rivali, ma il mio obiettivo rimane lo stare davanti il più possibile, sia che si tratti di moto ufficiali o CRT.”
Dati tecnici della Ducati Desmosedici GP12
Motore : 4 cilindri, 4 tempi raffreddato a liquido con quattro valvole per cilindro e sistema desmodromico. Bancate a 90 gradi.
Cilindrata: 999 cc
Electtronica: Magneti Marelli
Trasmissione: 6 velocità, con rapport regolabili.
Frizione: Dry, multi-plate
Catena: Regina
Telaio: Ducati in alluminio
Forcella: Öhlins da 48 mm
Sospensione posteriore: Öhlins
Freno Anteriore: pinze Brembo a 4 pistoncini e doppio disco Brembo da 320 mm.
Freno Posteriore: pinza Brembo a 2 pistoncini e disco in acciaio.
Ruote: Magnesio Marchesini da 16.5”
Gomme: Bridgestone
Serbatioio: 21 litri
Carburante: Eni