CIV Mugello, 250 Piloti per il “Tricolore”. Moto3, Lorenzo Dalla Porta (Peugeot) a caccia del titolo
Cresce la febbre del Mugello dove sabato e domenica 18 e 19 ottobre si svolgeranno gli ultimi due round stagionali del CIV con l’assegnazione dei titoli tricolori 2014.
In tutte le classi la situazione è “aperta”, con ancora tutti i titoli in ballo fra numerosi contendenti. Oltre 240 i piloti al via con wild card d’eccezione in ogni classe a partire dalla Supersport con Michel Fabrizio e Claudio Corti, Gabriel Rodrigo e Rénald Castillon in Moto3, Joey Pascarella, Leandro Mercado, Choy Martin e Federico Sandi in Superbike.
Nella SUPERBIKE la corona è in gioco fra Ivan Goi e Matteo Baiocco. In questa classe tra le wild card al via anche il 22enne californiano Joey Pascarella, campione ssp nel 2010 AMA e vincitore della leggendaria Daytona 200 nel 2012. Joey sfiderà gli italiani in sella alla Kawasaki del Team BWG Racing insieme all’argentino Leandro Mercado su Ducati del Barni Racing Team e il bulgaro Choy Martin. Presenti anche i “nostri” Federico Sandi, Fabio Marchionni e Raffaele Vargas.
Nella Supersport la lotta al titolo è una questione tra Caricasulo, in testa con 133 punti, Cruciani (127 punti) e Roccoli (117 punti). Attesa per Giugovaz, quarto incomodo. Il campione in carica dovrà vedersela anche con due wild card d’eccezione sulle MV Augusta: Michel Fabrizio e Claudio Corti. Di grande interesse pure la PREMOTO3 e la SPORT PRIDUCTION ma i riflettori sono puntati sulla MOTO3, vera fucina dei nostri giovani talenti pronti al debutto internazionale.
In questa infuocata categoria ben 4 piloti sono in lotta per il titolo. Il capoclassifica Marco Bezzecchi (102 punti) dovrà vedersela con Manuel Pagliani (99), Lorenzo Dalla Porta (94) e Simone Mazzola (88). A sparigliare le carte ci saranno diverse wild card: dopo aver conquistato due podi a Misano, torna lo spagnolo Gabriel Rodrigo. Da seguire anche il vice campione francese Moto3 Rénald Castillon Gioanni. Ci sarà anche il debutto in Moto3 di Alex Fabbri e Manuel Bastianelli, due giovanissimi della PreMoto3.
In MOTO3 il “colpo gobbo” può farlo il 17enne toscano LORENZO DALLA PORTA sulla nuova PEUGEOT 250 GP del “PEUGEOT-ORAL-FTR TEAM”. Moto e Team hanno un solo obiettivo: vincere gare e titolo! In questa categoria la concorrenza è particolarmente agguerrita, con giovanissimi piloti “da baionetta” e moto GP di gran livello, in grado di fare saltare qualsiasi pronostico.
Ma ancor prima dell’esito della finalissima tricolore del Mugello del prossimo week-end, va riconosciuto il ruolo positivo del PEUGEOT-ORAL-FTR TEAM, fra i protagonisti assoluti del campionato già nella stagione del debutto. Ciò è confermato dai risultati di LORENZO DALLA PORTA: una vittoria in fotofinish nella prima gara del CIV 2014 il 5 aprile scorso proprio al Mugello (trionfo bis mancato solo per sfortuna), un secondo e un terzo posto in volata, e altri piazzamenti a ridosso del podio.
La moto portata in pista da DALLA PORTA è stata costantemente sviluppata nel corso della stagione, con importanti modifiche e migliorie, sia riguardo al propulsore, alla ciclistica, all’aerodinamica, alle nuove mappature dell’elettronica, del freno motore, al corpo farfallato, all’impianto di scarico, alle componenti termiche, ecc. Al Mugello Lorenzo piloterà la moto evoluzione del recente doppio trionfo parigino sul circuito di Carole teatro di due tappe importanti del Campionato transalpino MOTO3, moto che la scorsa settimana ha favorevolmente impressionato negli ultimi test di DALLA PORTA a Misano.
L’attuale gap di DALLA PORTA in classifica non impensierisce il giovanissimo talentuoso portacolori del PEUGEOT-ORAL-FTR TEAM, tirato a lucido per la battaglia finale:
“Non ci saranno tatticismi da parte di nessuno – dice Lorenzo – saranno due corse di fuoco e alla fine la classifica muterà volto: mi sento pronto per disputare due corse d’attacco, anche perché è il mio circuito di casa e su questo bellissimo e impegnativo tracciato sia io che la mia “leonessa” ci troviamo particolarmente a nostro agio. Oltre a noi quattro davanti in classifica ci sono altri piloti in grado di inserirsi nella lotta per il podio e ciò può incidere sull’esito finale per la conquista del titolo tricolore che per me e il mio Team rappresenta un obiettivo molto ambito, di grande valore e prestigio”.
Sul circuito toscano le “danze” iniziano sin da giovedì 16 ottobre con quattro turni di prove “libere”. Venerdì 17 ottobre, prove ufficiali e qualifiche; sabato 18 ottobre Q2 e gara uno (start h. 13,25); domenica 19 ottobre warm up e gara due (start h.14,30). Forte copertura televisiva: sabato e domenica diretta di tutte le gare su Automoto tv. Per la concomitanza con il G P d’Australia della MotoGP, gara 1 e gara 2 della Moto3 CIV verranno trasmesse in differita alle ore 15.30 su Sky Sport Motogp Hd (ch. 208). La Superbike e la Moto 3 di domenica saranno su Raisport, in differita integrale il mercoledì 22 ottobre. Motors tv trasmetterà live in tutta Europa le otto gare del Mugello. Infine, diretta streaming di tutte le classi CIV , sia sabato che domenica, su Sportube.tv e sul sito ufficiale Civ.tv.
Per il pubblico e gli appassionati, da non perdere la passeggiata box e il giro in pista con l’autobus multipiano durante la pausa pranzo alla domenica. Per i giovanissimi, la pista del Mugellino ospiterà il terzo appuntamento del Challenge Primi Passi Minimoto.