Ducati: nuovo motore Testastretta DVT a fasatura variabile
Si chiama Testastretta Desmodromic Variable Timing ed è il primo motore motociclistico con fasatura variabile sia delle valvole di aspirazione che di scarico.
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Ducati ha presentato oggi il Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing), primo motore motociclistico ad avere una soluzione di fasatura variabile delle valvole di aspirazione e di scarico. E’ il primo motore desmodromico ad adottare questo nuovo sistema, che nelle intenzioni di Ducati si appresta ad aprire la strada ad una nuova generazione di propulsori, destinata a superare gli attuali standards della produzione motociclistica (la casa lo definisce anche ‘il bicilindrico desmodromico tecnologicamente più avanzato del pianeta‘).
Il sistema in pratica è in grado di modificare con continuità sia la fasatura dell’albero a camme che comanda le valvole di aspirazione, sia quella dell’albero a camme che comanda le valvole di scarico, ottimizzando la performance del motore a tutti i regimi garantendo massima potenza, erogazione fluida, coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi contenuti. Il sistema cambia le caratteristiche del motore col variare del numero dei giri, rimanendo nei limiti dell’omologazione Euro 4.
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