Superbike: Leon Haslam VS Marco Melandri, chi sarà più veloce nei test BMW di Valencia?

Superbike: Leon Haslam e Marco Melandri con la BMW S1000RR a Valencia per i test WSBK. Nemici in pista amici fuori.

Di Gianni C.
Pubblicato il 23 gen 2012
Superbike: Leon Haslam VS Marco Melandri, chi sarà più veloce nei test BMW di Valencia?


Leon Haslam, un campione, un pilota coraggioso, veloce e talentuoso nonostante un 2011 impalpabile in Superbike, spesso non per colpa sua. Il team BMW Motorrad Motorsport deve crescere, deve migliorare la moto ed i tecnici devono acquisire ulteriore esperienza per puntare al bersaglio grosso. I tre podi di Phillip Island, Monza e Magny-Cours non basteranno nel 2012, stagione nella quale il colosso tedesco ha tutta l’intenzione di fare il grande passo in WSBK.

Come team manager ci sarà Andrea Dosoli, come compagno di squadra, l’espertissimo Marco Melandri. La nuova S1000RR promette molto bene, ma si sa, la parola spetta ai piloti, il giudizio finale, al cronometro. I dati raccolti fino ad ora, confermano l’ottimismo che c’è in casa BMW, in attesa dei prossimi test in programma al Ricardo Tormo di Valencia.

L’arrivo di Marco Melandri, uno stimolo, un aiuto per Leon Haslam o una minaccia come pilota di riferimento della scuderia teutonica? “Sono felice della presenza di Marco all’interno della scuderia. Lo conosco da diversi anni ed in passato lui ha vissuto non lontano da me in Inghilterra” – ha dichiarato il centauro britannico – “In quel periodo ci siamo anche allenati insieme con la moto da cross. Le indicazioni da lui date riguardo alla moto sono le stesse che ho fornito io lo scorso anno. Marco porta con sé un gran bagaglio di esperienza ed è bello poter avere un compagno di squadra così veloce.”

La S1000RR è stata modificata notevolmente e “Pocket Rocket” è evidentemente soddisfatto che molte delle sue richieste siano state prese in considerazione, dal punto di vista tecnico e non solo. “Abbiamo ottenuto molti cambiamenti sulla moto che avevamo richiesto lo scorso anno, oltre ad integrazioni di staff e una nuova struttura. Giacomo Guidotti, il mio capo tecnico, continua nel suo ruolo, ma ci saranno due nuovi ingegneri addetti alle mappature ed alla telemetria, Bruno e Stefano. Le aree nelle quali siamo migliorati maggiormente sono quelle dell’elettronica, della gestione del motore e della facilità di guida della moto.”

Dopo la lunga pausa invernale, il Team BMW Motorrad Motorsport ha già completato sette giorni di prove in vista della stagione 2012. Si riprenderà dalla Spagna con Leon che scalpita al solo pensiero di tornare in pista. “Faremo prima un test a Valencia, la settimana prossima, dopodiché voleremo in Australia e lì scenderemo in pista assieme a tanti altri team, infine ci saranno i test ufficiali che precederanno l’esordio stagionale. Lo stop forzato dei test ha reso l’inverno molto lungo e per questo motivo non vedo l’ora di cominciare.”

Ultime notizie