Ruben Xaus: "Bimota in Superbike dal 2013"
Bimota rientra nel mondiale Superbike con Ruben Xaus come direttore sportivo
Al Motor Bike Expo 2012, fra una special e l’altra, abbiamo trovato anche lo stand Bimota che curiosamente, all’apertura del salone non esponeva le novità 2012 che ha presentato all’Eicma. Scoprire il perchè è stato più piacevole del previsto: gli esemplari di DB9 Brivido e la DB10 B.Motard sono in omologazione proprio questi giorni, per poter cominciare le consegne già da fine febbraio!
Ma Bimota ha numerose novità in serbo per gli appassionati, e a spiegarcele è stato Ruben Xaus, che da qualche mese cura diversi aspetti della casa romagnola. Ruben Come è arrivata questa partnership con Bimota?
“Diciamo per caso, parlando con miei amici romagnoli molto appassionati, ho conosciuto il mondo Bimota. Io mi trovavo ad un bivio, non sapevo se continuare a correre o dedicarmi ad altro. Da una parte ci sono state le ultime stagioni con molti infortuni e risposte che non arrivavano, così ho deciso di prendere in mano la situazione ed è nata questa collaborazione, avevo voglia di prendere in mano il mio destino decidendo cosa fare e quando.”
Di cosa ti stai occupando con loro? “Dovevo occuparmi di poco ma mi occupo di tanto. All’inizio doveva essere immagine, ho delle mie scuole di pilotaggio in Spagna, Francia e Russia, quindi si pensava di sfruttare le moto e il mio nome anche con queste per marketing. Con il passare del tempo, e con la mia esperienza in gestione di patrimoni e finanza (la cosa di cui mi sono sempre occupato per lavoro) abbiamo deciso di ampliare il mio ruolo e ora sono direttore sportivo, con l’obbiettivo dell’outsourcing e di ampliare l’azienda anche con strategie di marketing mirate.”
Quindi hai un programma racing che stai portando avanti? “Si certo, attualmente stiamo lavorando sulla Moto2, ma abbiamo appena avviato una Joint Venture con Edo Racing per ampliare l’azione ad altri campionati. Cerchiamo di fare un passo alla volta, con i piedi per terra. Quest’anno facciamo l’Italiano Moto2, con qualche wild card nel mondiale, poi faremo tutto il mondiale ma solo quando saremo pronti, che potrebbe essere anche l’anno prossimo, dipende da come va la moto. Dall’altra parte c’è il programma Superbike: stiamo sviluppando una moto per il 2013, quando dovrebbero cambiare i regolamenti con specifiche più stock.”
Quindi mi confermi che ci sarà la Bimota in griglia nel mondiale Superbike dal 2013? “Si, ma non sappiamo ancora se partiamo subito con l’iscrizione o se faremo qualche wild card nel 2013 e poi il mondiale intero nel 2014. Come ho detto prima per la Moto2, prima dobbiamo vedere se siamo competitivi, e poi c’è l’argomento sponsor, se si dovesse presentare un partner con un grosso capitale potremmo iniziare subito e sviluppare la moto man mano, ma comunque ci saremo”
Ti stai occupando anche della parte più tecnica collaudando in pista Moto2 e Superbike? “Si, mi sto occupando di sviluppare soprattutto la Superbike, ma do una mano anche con la Moto2. Alla fine fra corsi di guida, test per i clienti e Bimota sto correndo più di quando facevo il pilota, infatti sono contento perchè sono più in forma dell’anno scorso”
I progetti ci sono, sono concreti e Ruben ci è sembrato molto motivato in questo suo ruolo, che gli calza a pennello. L’obbiettivo della Superbike nel 2013 ci fa tornare in mente le meraviglie di Anthony Gobert qualche anno fa, e non possiamo che essere felici di un ritorno il prima possibile. In bocca al lupo a Bimota e a Ruben.