B-Rocket Bonneville Adventure
Molti customizer con pruriti velocistici sognano prima o poi di portare la propria creatura a due o quattro ruote sulle Salt Flats del lago di Bonneville nello Utah. È stato così anche per Bruno Belamich, che non è un costruttore di moto ma il direttore creativo del marchio Bell & Ross: ha sognato una moto da velocità per correre sulla pista dei record del celebre lago salato americano.
È nata così la B-Rocket, di cui vi abbiamo già parlato qualche mese fa. Una macchina inedita che, con le sue linee, rendesse omaggio all’aviazione americana degli anni Cinquanta e Sessanta e ispirasse un nuovo orologio per il brand.
Come sottolinea Bruno Belamich:
“Orologeria e aeronautica sono due universi strettamente legati. L’orologio d’aviazione è nato con la navigazione aerea e si è evoluto con la strumentazione aeronautica. Il periodo leggendario è stato quello in cui gli ingegneri americani si sono lanciati alla conquista della velocità supersonica e dello spazio. A quell’epoca, le ricerche aerodinamiche, le prestazioni dei reattori e il controllo della velocità costituivano sfide gloriose ma pericolose per i piloti. È proprio allora che i record di velocità al suolo raggiungono livelli fenomenali. Desideravo esplorare questa storia in modo diverso e ho quindi avuto l’idea di costruire una moto per ritrovare lo spirito dell’epoca e la magia di questo luogo leggendario. La B-Rocket mi ha ispirato due orologi complementari per dimensioni e funzioni: il cronografo BR-01 e il suo fratello più piccolo BR-03 B-Rocket”.
Dopo la positiva esperienza della Nascafe Racer, che ha inaugurato il rapporto di collaborazione con Shaw Speed & Custom, concessionaria ufficiale Harley-Davidson in Inghilterra nota per i suoi molteplici lavori di customizzazione, Bell & Ross ha chiesto agli inglesi di costruire una moto da velocità destinata a correre sulle piste di Bonneville. Bruno Belamich ha quindi disegnato una goccia d’acqua. Bella idea per una moto che deve correre nel deserto di sale…