MotoGP Australia 2014, Dovizioso 5° nel Day-1: "Per il momento non ho un grande feeling"
Il forlivese del Ducati Team chiude il venerdì di Phillip Island con il quinto posto assoluto ed una caduta: "Sicuramente dobbiamo lavorare ancora..."
Al termine delle prime due sessioni di prove libere per il GP di Australia, 16° e terzultimo round del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva), Andrea Dovizioso si è ritrovato con il quarto tempo assoluto a poco meno di tre decimi e mezzo dal best-lap firmato Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), ma il forlivese del Ducati Team non si è dichiarato del tutto soddisfatto dal lavoro svolto oggi sullo spettacolare tracciato di Phillip Island.
Complici delle temperature piuttosto basse – quella dell’aria si è mantenuta intorno ai 15 gradi per tutta la giornata – il tracciato australiano ha offerto dei livelli di aderenza minori rispetto alle attese, e questo ha inciso sulla prestazione del ‘Dovi‘ e della sua Desmosedici GP14.2, che nel pomeriggio ha anche perso l’anteriore della moto finendo a terra alla curva 11, fortunatamente senza particolari conseguenze dal punto di vista fisico.
Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”157,43,83,150″]
Al termine della prima giornata di libere di Phillip Island, chiusa con una migliore prestazione personale di 1’29.945, Andrea Dovizioso non ha quindi fatto mistero delle sue perplessità:
“Per il momento non ho un gran feeling con la mia moto, ma le condizioni della pista oggi erano un po’ strane e c’era veramente poco grip. Tanti piloti, me compreso alla curva 11, sono caduti perdendo l’anteriore perché oggi la temperatura dell’aria era piuttosto fredda e la parte destra della gomma non entrava in temperatura. Inoltre è molto difficile controllare la gomma posteriore e non so se domani, con una temperatura più alta, la situazione potrà migliorare di tanto. Alla fine sono riuscito a fare un buon tempo, ma sicuramente dobbiamo lavorare ancora per migliorare il mio feeling.”
Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”156,158,154,152″]
Giornata positiva per il compagno di colori Cal Crutchlow, alla terzultima gara da Ducatista. Il britannico, in pista con la ‘vecchia‘ versione della GP14, ha infatti messo a segno un miglior crono di 1:30.076, a meno di mezzo secondo dal miglior tempo di Jorge Lorenzo, una prestazione sicuramente migliori di tanti altri venerdì della sua stagione ‘in rosso‘. Queste le sue considerazioni di fine giornata:
“Oggi è andata abbastanza bene per noi e sono piuttosto soddisfatto. Credo che il nostro passo per il momento sia abbastanza buono, ma i tempi qui sono tutti molto ravvicinati. Nella mia ultima uscita non sono riuscito a migliorare il mio crono perché sono stato ostacolato dal traffico in pista, ma spero di fare progressi domani ed ottenere un buon risultato in qualifica. Oggi ho anche provato la nuova gomma asimmetrica anteriore ma per il momento, con la temperatura dell’aria così bassa, il lato sinistro non si scalda molto bene.”
Guarda le foto delle libere della MotoGP a Phillip Island
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”155,151,70,4″]